Tennis

Calendario Coppa Davis 2022: date, programma, quando si svolge

Pubblicato

il

È terminata da quasi un mese la Coppa Davis 2021 e la vittoria della Russia è ancora nella mente di tutti gli appassionati di tennis. Adesso, però, è già il momento di pensare alla prossima edizione. Si comincerà a marzo con i Qualifiers, mentre le fasi finali, a cui nel 2022 parteciperanno 16 squadre (anziché 18 come nella scorsa edizione), si disputeranno dal 22 novembre al 3 dicembre sul cemento indoor di cinque differenti sedi (quattro per i gironi e una neutra per quarti, semifinali e finali).

Sono ben quattro i team già qualificati per la fase finale, ovvero le due finaliste della Coppa Davis 2021 (Russia e Croazia) e le due wild card selezionate tra le altre 16 squadre qualificate nel 2021 (Serbia e Gran Bretagna). Per quanto riguarda il turno preliminare, invece, prenderanno parte 24 nazioni: 14 delle 18 squadre classificate dal terzo al 18mo posto nel 2021 (compresa quindi l’Italia) e dieci nazioni che si sono qualificate nel World Group I.

La nostra Nazionale giocherà il suo preliminare in trasferta contro la Slovacchia il 4 e 5 marzo 2022. Considerando che il giocatore slovacco attualmente più forte è Alex Molcan (numero 88 ATP), la sfida non dovrebbe essere troppo complicata per gli azzurri, ma ovviamente sarà importante non sottovalutare gli avversari per evitare spiacevoli sorprese.

ATP Cup 2022, Italia: ora il girone è più difficile? Francia più forte dell’Austria, ma la Russia…

PROGRAMMA COPPA DAVIS 2022

TURNO PRELIMINARE: 4-5 marzo 2022
Slovacchia-Italia
Francia-Ecuador
Spagna-Romania
Finlandia-Belgio
Usa-Colombia
Olanda-Canada
Brasile-Germania
Australia-Ungheria
Norvegia-Kazakistan
Svezia-Giappone
Argentina-Repubblica Ceca
Corea del Sud-Austria

FASI FINALI: dal 22 novembre al 3 dicembre

Foto: LaPresse

Exit mobile version