Artistica

Calendario ginnastica artistica 2022: date e programma di tutti gli eventi. Spiccano Mondiali ed Europei

Pubblicato

il

Il calendario 2022 della ginnastica artistica si preannuncia particolarmente ricco di impegni. Una sequela di eventi di primaria importanza ci terrà compagnia per i prossimi dodici mesi. Spiccano i Mondiali, che andranno in scena a Liverpool (Gran Bretagna) dal 29 ottobre al 6 novembre e che assegneranno i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Si preannuncia grande spettacolo in terra d’Albione, dove la rassegna iridata tornerà dopo la bella esperienza di Glasgow 2015 e dove i migliori atleti di tutto il pianeta si daranno battaglia per la conquista delle ambite medaglie (si gareggerà in tutti i concorsi: squadre, all-around individuale, finali di specialità).

Assolutamente da non perdere gli Europei, i quali traslocano eccezionalmente dalla loro abituale collocazione primaveriale. La rassegna continentale passa in estate, perché si disputerà nell’ambito degli European Championships, ovvero l’evento che raccoglie gli Europei di ben dieci discipline differenti. In questo l’appuntamento sarà a Monaco (Germania) dall’11 al 21 agosto per una kermesse che prevede la gara a squadre ma non il concorso generale individuale (sì alle finali di specialità) e che sarà aperta anche alle juniores (per il campionato dedicato di categoria).

La ginnastica artistica sarà protagonista anche in alcune competizioni multisportive come i Giochi del Mediterraneo, in programma a Orano (Algeria) dal 25 giugno al 5 giugno, e le Universiadi, che andranno in scena a Chengdu (Cina) dal 26 giugno al 7 luglio. Da seguire come sempre tutte le gare italiane, a cominciare dalle quattro tappe di Serie A: 12 febbraio ad Ancona, 12 marzo a Torino, 22 aprile a Napoli e la Final Six che assegnerà gli scudetti il 21-22 maggio sempre nel capoluogo campano. I Campionati Italiani Assoluti, invece, andranno in scena sempre all’ombra del Vesuvio nel weekend del 14-16 ottobre, dunque alla vigilia dei Mondiali.

Dopo tre anni di assenza ritorna il Trofeo di Jesolo, classica internazionale che ha dato lustro alla Polvere di Magnesio e che ha pagato inevitabilmente la pandemia: appuntamento in laguna nel fine settimana del 9-10 aprile. Sul fronte internazionale ci saranno diverse tappe di Coppa del Mondo di specialità (la prima a Cottbus, dal 24 al 27 febbraio) e di World Challenge Cup, mentre per il momento non ci sono informazioni riguardo alla Coppa del Mondo all-around (non c’è traccia della storica American Cup, vedremo se ci saranno novità nei prossimi mesi). Di seguito il calendario completo 2022 di ginnastica artistica, con tutte le date e i programmi degli eventi internazionali più importanti.

CALENDARIO GINNASTICA ARTISTICA 2022: DATE E PROGRAMMA EVENTI

DATE   EVENTO SEDE
12 febbraio Serie A, prima tappa Ancona (Italia)
24-27 febbraio Coppa del Mondo di specialità Cottbus (Germania)
2-5 marzo Coppa del Mondo di specialità Doha (Qatar)
12 marzo Serie A, seconda tappa Torino (Italia)
17-20 marzo Coppa del Mondo di specialità Il Cairo (Egitto)
31 marzo-3 aprile Coppa del Mondo di specialità Baku (Azerbaijan)
9-10 aprile Trofeo di Jesolo Jesolo (Italia)
22 aprile Serie A, terza tappa Napoli (Italia)
21-22 maggio Serie A, Finale Scudetto Napoli (Italia)
26-29 maggio World Challenge Cup Varna (Bulgaria)
9-12 giugno World Challenge Cup Osijek (Croazia)
16-19 giugno World Challenge Cup Koper (Slovenia)
25 giugno-5 luglio Giochi del Mediterraneo Orano (Algeria)
26 giugno-7 luglio Universiadi Chengdu (Cina)
28 luglio-8 agosto Giochi del Commonwealth Birmingham (Gran Bretagna)
11-21 agosto Europei Monaco (Germania)
10-25 settembre Asian Games Hangzhou (Cina)
24-25 settembre World Challenge Cup Parigi (Francia)
30 settembre-2 ottobre World Challenge Cup Szombathely (Ungheria)
7-9 ottobre World Challenge Cup Mersin (Turchia)
14-16 ottobre Campionati Italiani Assoluti Napoli (Italia)
29 ottobre-6 novembre Mondiali Liverpool (Gran Bretagna)

Foto: Lapresse

Exit mobile version