Ciclismo
Calendario Giro di Lombardia 2022: date, programma, quando si svolge
Uno storico 2021 per lo sport italiano sta volgendo al termine: un anno ricco di soddisfazioni, trionfi, spaziando tra tantissime discipline ed eventi. Basti pensare agli strepitosi Giochi Olimpici di Tokyo e alle Paralimpiadi, ma non solo: i colori azzurri hanno dominato in tutto il mondo, adesso è arrivato il momento di proiettare lo sguardo verso il 2022.
Tra le discipline in cui l’Italia si è affermata con merito, nel 2021, non può che esserci il ciclismo, sia su strada che su pista. Tante vittorie a livello internazionale, dalle Olimpiadi a gare storiche come la Parigi-Roubaix. Rivivere i momenti, i trionfi è lecito per onorare un anno a dir poco straordinario. Al tempo stesso, si guarda anche avanti, a un 2022 ricco di eventi, e chissà che non sia nuovamente favorevole ai colori azzurri.
Tra gli eventi più attesi del nuovo anno, figura senz’altro una delle classiche del Trittico d’autunno, o ancora meglio, la classica delle foglie morte. Si tratta, dunque, del Giro di Lombardia, istituito ormai nel lontano 1905, una delle gare storiche del mondo del ciclismo italiano, tradizionalmente svolto nel mese di ottobre.
Nella scorsa edizione, tenutasi il 9 ottobre 2021, Tadej Pogacar ha trionfato davanti a Fausto Masnada, mentre Adam Yates ha completato il podio. La prossima edizione del Giro di Lombardia si terrà l’8 ottobre 2022: programma e percorso non sono ancora noti, ma la data è stata ufficializzata dal comitato organizzativo della competizione.
GIRO DI LOMBARDIA 2022: QUANDO SI SVOLGE
Data: 8 ottobre 2022
Programma e percorso: non ancora noti
Foto: LaPresse