Formula 1

Calendario Mondiale F1 2022: programma, tv, streaming. Tutte le date, previsti ben 23 GP

Pubblicato

il

Il Mondiale di Formula Uno 2021 è appena passato agli archivi e, con esso, anche la prima fase dell’era turbo-ibrida. La prossima stagione sarà infatti quella della rivoluzione tecnica voluta da Liberty Media allo scopo di livellare i valori in campo e garantire più spettacolo. Vedremo quindi monoposto profondamente diverse da quelle attuali, nella speranza che si possa assistere a un maggiore ricambio al vertice, nonché a duelli mozzafiato sui tracciati. Pertanto c’è enorme attesa in vista della stagione 2022, il cui calendario peraltro prevede un numero record di appuntamenti.

Se non dovessero esserci cancellazioni legate al Covid-19, il primato di 22 gare dell’annata 2021 è destinato a essere ritoccato, poiché sono programmati la bellezza di 23 Gran Premi. Si comincerà dal Medio Oriente nello stesso luogo dove si sono aperte le danze quest’anno, ovvero il Bahrain International Circuit di Sakhir. La data d’apertura è fissata per il 20 marzo, dopodiché si andrà subito in Arabia Saudita, che quindi cambia collocazione rispetto al 2021.

È quindi previsto il ritorno dell’Albert Park di Melbourne, a cui farà seguito la prima prova europea, ovverosia il Gran Premio di Emilia Romagna a Imola, che si disputerà il 24 aprile 2022. Maggio sarà foriero di novità, a cominciare da quella assoluta rappresentata dal Gran Premio di Miami, fissato per l’8 del mese. Si correrà anche in Spagna e a Montecarlo, ma con un grande cambiamento rispetto al passato. Il weekend monegasco è stato accorciato e standardizzato, diventando identico a tutti gli altri GP. Dunque niente più prove libere il giovedì e riposo di venerdì, ma tre giorni uno in fila all’altro.

Solo due gare a giugno, peraltro consecutive e su tracciati cittadini piuttosto veloci, ovvero Baku e Montreal, che come l’Albert Park dovrebbe tornare dopo tre anni di assenza. Luglio sarà invece pienissimo, poiché sono programmati ben quattro appuntamenti diventati ormai dei classici del Circus (Gran Bretagna, Austria, Francia, Ungheria). Come d’abitudine, dopo l’Hungaroring ci sarà la lunga pausa estiva, interrotta a fine agosto da Spa-Francorchamps.

Come accaduto nel 2021, il GP belga aprirà un trittico di cui fanno parte anche Zandvoort e Monza. Il Gran Premio d’Italia è in calendario per l’11 settembre. Dopo l’ultimo giro di giostra a Sochi (dal 2023 il GP di Russia si trasferirà a S.Pietroburgo), a inizio ottobre la Formula Uno ritroverà l’Estremo Oriente, gareggiando nell’affascinante cornice di Singapore e in quella onusta di storia di Suzuka. Sarà quindi la volta della corposa trasferta americana, analoga a quella del 2021 (Austin, Città del Messico, Interlagos). Infine, abituale chiusura in Medio Oriente ad Abu Dhabi il 20 novembre, esattamente otto mesi dopo lo spegnimento dei primi semafori.

F1 – CALENDARIO MONDIALE 2022
20 marzo: GP BAHRAIN (Sakhir)
27 marzo: GP ARABIA SAUDITA (Jeddah)
10 aprile: GP AUSTRALIA (Melbourne)
24 aprile: GP EMILIA ROMAGNA (Imola)
8 maggio: GP MIAMI (Miami)
22 maggio: GP SPAGNA (Montmelò)
29 maggio: GP MONACO (Montecarlo)
12 giugno: GP AZERBAIGIAN (Baku)
19 giugno: GP CANADA (Montreal)
3 luglio: GP GRAN BRETAGNA (Silverstone)
10 luglio: GP AUSTRIA (Spielberg)
24 luglio: GP FRANCIA (Le Castellet)
31 luglio: GP UNGHERIA (Hungaroring)
28 agosto: GP BELGIO (Spa-Francorchamps)
4 settembre: GP OLANDA (Zandvoort)
11 settembre: GP ITALIA (Monza)
25 settembre: GP RUSSIA (Sochi)
2 ottobre: GP SINGAPORE (Marina Bay)
9 ottobre: GP GIAPPONE (Suzuka)
23 ottobre: GP USA (Austin)
30 ottobre: GP MEXICO CITY (Città del Messico)
13 novembre: GP SAN PAOLO (Interlagos)
20 novembre: GP ABU DHABI (Yas Marina)

Foto: Florent Gooden/LPS

Exit mobile version