Ciclismo
Calendario Mondiali ciclismo 2022: programma, date, orari giornalieri. Attenzione al fuso
I Mondiali 2022 di ciclismo su strada si disputeranno a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre. Sarà questa località del Nuovo Galles del Sud a ospitare la rassegna iridata, che torna dunque in Australia a dodici anni di distanza dall’appuntamento di Geelong e che esce dall’Europa a sei anni di distanza dall’evento di Doha (Qatar). Si preannuncia grande spettacolo nel corso degli otto giorni di gara, che propongono crononometro e prove in linea per juniores, under 23, elite: tutti i migliori atleti del panorama internazionale andranno a caccia delel ambite maglie arcobaleno, da sfoggiare poi per i successivi dodici mesi.
Filippo Ganna si presenterà per dare la caccia al terzo titolo consecutivo nelle prove contro il tempo, Elisa Balsamo tenterà di difendere lo scettro nella gara elite in linea, l’Italia maschile insegue quel trionfo nella gara regina che manca addirittura da Varese 2008. Il francese Julian Alaphilippe ha vinto le ultime due edizioni e punterà a entrare nella storia, ma la concorrenza sarà vastissima anche perché il percorso si adatta a più specialisti: il tracciato non è complicato, ma c’è una salita da ripetere più volte e che potrebbe fare selezione prima di una possibile volata di un gruppetto ristretto.
Gli appassionati di ciclismo dovranno fare particolare attenzione al fuso orario, visto che a Wollongong sono avanti dieci ore rispetto a noi: le gare si disputeranno nel cuore della notte italiana. Di seguito il calendario completo, il programma e le date dei Mondiali 2022 di ciclismo su strada.
CALENDARIO MONDIALI CICLISMO 2022: DATE E PROGRAMMA
Il programma dettagliato giorno per giorno e tutti gli orari dettagliati devono essere ancora comunicati in maniera ufficiale. Di seguito il programma di massima:
DOMENICA 18 SETTEMBRE:
Cronometro elite maschile
LUNEDÌ 19 SETTEMBRE:
Cronometro under 23 maschile
Cronometro elite femminile
MARTEDÌ 20 SETTEMBRE:
Cronometro juniores femminile
Cronometro juniores maschile
MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE:
Mixed relay
VENERDÌ 23 SETTEMBRE:7
Prova in linea juniores femminile
Prova in linea juniores maschile
SABATO 24 SETTEMBRE:
Prova in linea under 23 maschile
Prova in linea elite femminile
DOMENICA 25 SETTEMBRE:
Prova in linea elite maschile
Foto: Lapresse