Seguici su

Artistica

Calendario Mondiali ginnastica artistica 2022: date, programma, orari giornalieri

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di ginnastica artistica si disputeranno a Liverpool (Gran Bretagna) dal 29 ottobre al 6 novembre. La rassegna iridata rappresenta il primo grande snodo verso le Olimpiadi di Parigi 2024, visto che le squadre che saliranno sul podio staccheranno con largo anticipo la qualificazione ai prossimi Giochi. Si preannuncia una competizione altamente spettacolare e avvincente, nove giorni di gare assolutamente da non perdere e che porteranno la massima competizione della Polvere di Magnesio per la quarta volta nella storia in terra d’Albione (i precedenti: Birmingham 1993, Londra 2009, Glasgow 2015).

L’evento sarà in formato di calendario ridotto (nove giorni di competizioni, prove podio comprese) e prevede tutti i concorsi: gara a squadre, concorso generale individuale (all-around), finali di specialità. Si incomincerà chiaramente con il turno di qualificazione, poi spazio alle finali a squadre, a seguire gli all-around e nel weekend conclusivo le finali di specialità. Il calendario dettagliato della competizione, con gli orari delle varie gare giorno per giorno, non è ancora stato comunicato (verrà svelato verosimilmente in primavera).

L’Italia punta a essere assoluta protagonista sia con gli uomini che con le donne. Le ragazze, capaci di conquistare il bronzo nella gara a squadre dei Mondiali 2019 e quarte alle Olimpiadi, puntano a salire nuovamente sul podio nel team event. I ragazzi dovranno proseguire nel loro percorso di crescita, che ha già portato alle medaglie di Nicola Bartolini, Marco Lodadio, Salvatore Maresca e all’eccellente livello di altri interpreti. Ricordiamo che si tratterà della 51ma edizione dei Mondiali di ginnastica artistica, arriverà dodici mesi dopo l’evento di Kitakyushu (dove non erano previste le gare a squadre).

CALENDARIO MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA 2022

I Mondiali 2022 di ginnastica artistica andranno in scena dal 29 ottobre al 6 novembre.

Il calendario dettagliato della competizione, con gli orari delle varie gare giorno per giorno, non è ancora stato comunicato (verrà svelato verosimilmente in primavera). Si incomincerà comunque con i turni di qualificazione, poi spazio alle finali a squadre, a seguire gli all-around e nel weekend conclusivo le finali di specialità.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità