Taekwondo
Calendario taekwondo 2022: date e programma di tutti gli eventi. Spiccano i Mondiali a Wuxi e gli Europei a Manchester
Uno storico 2021 per l’Italia si sta per concludere, ed è arrivato il momento di iniziare a pensare al prossimo anno, un 2022 che si pronostica ricco di eventi, con la speranza che ci riservi grandissimi risultati sportivi, come avvenuto durante tutto quest’anno che ci apprestiamo a salutare.
Il 2021 è stato speciale anche per il taekwondo: basti pensare all’oro olimpico a Tokyo 2020 di Vito Dell’Aquila, o alle grandi prestazioni ai Giochi Paralimpici di Antonino Bossolo. L’obiettivo, per il nuovo anno, è sempre quello di migliorare per poter puntare sempre più in alto, in attesa di trionfi anche in campo femminile.
Il calendario del 2022 si presenta ricco di eventi, in cui inevitabilmente l’Italia proverà ad essere tra i protagonisti, come fatto per larga parte del 2021. Tra tutti, spiccano i Mondiali di taekwondo a Wuxi, in Cina (inizialmente previsti per il 2021 ma posticipati causa Covid) dal 13 al 17 aprile, e gli Europei a Manchester, in Inghilterra, dal 19 al 22 maggio. Tra i consueti Open, attenzioni rivolte soprattutto a quello in Italia, che si svolgerà dal 5 al 6 febbraio a Busto Arsizio, e a quello in Francia, a Parigi, dal 12 al 13 novembre. Quest’ultimo sarà particolarmente importante in quanto nella stessa arena in cui, nel 2024, si svolgeranno i Giochi Olimpici.
Ecco, di seguito, il programma del 2022 di taekwondo con le date degli eventi principali, per arrivare pronti a un anno entusiasmante e, si spera, ricco di soddisfazioni. Ricordiamo che, causa Covid, le date potrebbero subire variazioni e alcuni eventi, attualmente in programma, potrebbero essere cancellati.
CALENDARIO TAEKWONDO 2022: LE DATE DEGLI EVENTI
5-6 Febbraio, Italy Open (Busto Arsizio)
17-27 Febbraio, President’s Cup (Tirana, Albania)
13-17 Aprile, Mondiali di Taekwondo (Wuxi, Cina)
19-22 Maggio, Europei di Taekwondo (Manchester, Inghilterra)
2-8 Giugno, European Multi Games (località non ancora stabilita)
6-9 Ottobre, Europei U21 (Tirana, Albania)
14-16 Ottobre, Europei giovanili riservati alle categorie di peso olimpiche (Riga, Lettonia)
12-13 Novembre, French Open (Parigi, Francia)
Foto: FITA/Amandine Lauriol