Formula 1

Calendario Test F1 2022: date e programma. Previsti solo 6 giorni di prova prima del Mondiale

Pubblicato

il

Tra poche ore si concluderà il Gran Premio di Abu Dhabi e, con esso, il Mondiale di Formula Uno 2021. I motori sono quindi prossimi al letargo invernale, in attesa di riaccendersi nel 2022, anno in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico voluto da Liberty Media. Le monoposto della stagione ventura saranno infatti profondamente diverse da quelle dell’ultimo lustro, poiché verranno implementate svariate novità atte a incrementare il grip meccanico a discapito di quello aerodinamico, con il chiaro intento di aumentare lo spettacolo e rimescolare le carte.

Dunque, i test invernali si annunciano più affascinanti che mai, in quanto rappresenteranno la prima occasione di vedere in pista le nuove vetture. Quando sono programmati e quanti giorni di prove saranno concesse prima dell’inizio vero e proprio del Mondiale? Ebbene, considerando le enormi novità a cui va incontro la Formula Uno, si può affermare che il numero di giornate a disposizione dei team per testare sul campo le monoposto sia piuttosto limitato.  Sono infatti previste solamente due sessioni di test collettivi.

Il primo meeting avverrà in Spagna, sul circuito di Montmelò, dal 23 al 25 febbraio. In altre parole, bisognerà aspettare poco più di due mesi prima di rivedere in azione le F1. Chiaramente, durante i prossimi 70 giorni piloti e squadre potranno lavorare al simulatore, ma solo il riscontro concreto dell’asfalto potrà dire se il lavoro svolto in teoria sarà efficace anche in pratica. Raccolti quanti più dati possibile nelle tre giornate in terra iberica, si tornerà in fabbrica per analizzarli e confrontarli con i riscontri virtuali

Dopodiché la seconda e ultima sessione di prove avrà luogo in Bahrain, all’autodromo di Sakhir, dal 10 al 12 marzo. Sarà un’autentica prova generale in vista dell’ouverture del Mondiale, programmata la settimana successiva proprio nella stessa località. Ci sarà pertanto poco spazio per le correzioni tra i test mediorientali e l’inizio vero e proprio della stagione, anche perché si comincerà a spron battuto con due gare consecutive. Quindi Montmelò sarà cruciale, mentre Sakhir rappresenterà una sorta di rifinitura poco prima dell’esordio agonistico.

F1 – CALENDARIO TEST INVERNALI 2022
23-25 febbraio: Montmelò (Spagna)
10-12 marzo: Sakhir (Bahrain)

Foto: Antonin Vincent/LPS

Exit mobile version