Seguici su

Calcio

Champions League 2021-2022: Atalanta-Villareal 2-3, la reazione è tardiva. Nerazzurri eliminati, spagnoli agli ottavi

Pubblicato

il

Villareal agli ottavi di Champions League ed Atalanta retrocessa in Europa League. E’ questo il verdetto del Gewiss Stadium, con gli spangoli che si impongono a Bergamo per 3-2 al termine di una sfida incredibile. Villareal avanti di tre gol, ma negli ultimi venti minuti i nerazzurri sfiorano la clamorosa rimonta, che si infrange sul palo colpito da Muriel poco prima del recupero. Grande amarezza per la squadra di Gasperini, che aveva bisogno di una vittoria e che, invece, ora continuerà il suo cammino in Europa League dai sedicesimi di finale.

E’ un inizio da incubo per l’Atalanta. Dopo tre minuti Danjuma porta avanti il Villareal, sfruttando un clamoroso errore della retroguardia bergamasca: Demiral e De Roon si guardano e non intervengono su un pallone, che Parejo trasforma nell’assist per Danjuma, che tutto solo davanti a Musso non sbaglia, mettendo il pallone sotto le gambe del portiere argentino.

Doccia ghiacciata per l’Atalanta, che si butta comunque in avanti alla ricerca dell’immediato pareggio. Le occasioni migliori capitano prima a Toloi (colpo di testa fuori di poco) e poi a Freuler (destro a giro parato da Rulli), ma il muro spagnolo non crolla. La squadra di Gasperini alza la pressione, ma manca spesso nell’ultimo decisivo passaggio, mentre ancora da palla inattiva sfiora il pari con un colpo di testa di Demiral.

Nel finale di primo tempo, però, il Villareal colpisce una seconda volta. Scambio perfetto degli spagnoli vicino alla bandierina, con Gomez che pesca in area Capoue. Il francese si gira benissimo e calca sul secondo palo, battendo nuovamente Musso. E’ un 2-0 che fa malissimo all’Atalanta. 

Ci si aspetta una reazione rabbiosa dell’Atalanta nel secondo tempo ed invece arriva il colpo del ko degli spagnoli. Al 52′ Gerard Moreno salta facilmente Palomino e serve in area Danjuma, che si gira benissimo e con il sinistro beffa per una terza volta Musso. L’Atalanta ha bisogno di un miracolo e prova comunque l’incredibile rimonta. Malinovskyi colpisce prima la traversa, ma al 70′ trova il varco giusto con il sinistro e riapre la partita.

Sono venti minuti di fuoco ed i tifosi spingono la squadra. Lo stadio esplode nuovamente all’80’ con Zapata che si inserisce tra i centrali della difesa spagnola e supera Rulli con un preciso pallonetto. E’ un finale incandescente, con la squadra di Gasperini che tenta l’impossibile e sfiora incredibilmente il pareggio. Prima Zapata di testa trova la risposta di Rulli a pochi metri dalla porta, poi Muriel colpisce un palo clamoroso e sulla respinta Toloi mette fuori a porta vuota. E’ l’ultima occasione di una partita pazzesca e che manda agli ottavi gli spagnoli, mentre per l’Atalanta c’è l’Europa League.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità