Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Julian Alaphilippe eletto “Campione dei Campioni”. Miglior sportivo francese, battuto Quartararo

Pubblicato

il

Julian Alaphilippe è stato eletto “Campione dei Campioni” in Francia. L’Equipe, la prestigiosa testata transalpina, ha insignito il ciclista del titolo di miglior sportivo francese dell’anno. Si tratta del terzo sigillo consecutivo per il due volte Campione del Mondo (nella prova in linea di ciclismo), che ha avuto la meglio su una concorrenza spietata.

L’alfiere della Deceuninck-Quick Step, quest’anno capace di indossare anche la maglia gialla all’inizio del Tour de France, ha avuto la meglio per appena 71 punti nei confronti di Fabio Quartararo: nemmeno il Campione del Mondo della MotoGP, primo francese a conquistare il titolo iridato nella massima cilindrata, è riuscito a spezzare il filotto di Julian Alaphilippe.

Tra le donne si è invece imposta la judoka Clarisse Agbegnenou, Campionessa Olimpica a Tokyo 2020. Julian Alaphilippe, che in stagione ha vinto anche la Freccia Vallone, una tappa alla Tirreno-Adriatico e una frazione alla Grande Boucle, ha eguagliato Michel Lazy, Guy Drut, Bernard Hinault e Alain Prost, unici francesi aver conquistato questo premio per tre volte (il riconoscimento viene assegnato dal 1946).

Elisa Balsamo veste la maglia iridata della Trek-Segafredo: la Campionessa del Mondo cambia squadra – FOTO

Questo il commento del ciclista: “Questo trofeo mi rende molto orgoglioso: già è bello riceverlo una volta, ma averlo negli ultimi tre anni consecutivi è davvero incredibile. Arriva dopo una stagione che non dimenticherò mai, una stagione in cui ho corso per la prima volta nella mia carriera come Campione del Mondo e ho sentito quanto sia speciale indossare la maglia iridata. Allo stesso tempo, questo premio è qualcosa che mi motiva molto per il prossimo anno, quando voglio dare di nuovo il massimo, indipendentemente dalla gara, onorare questa maglia meravigliosa e godermi ogni momento“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità