Ciclismo
Ciclismo, Patrick Lefevere svela il programma di Remco Evenepoel: “Farà la Vuelta di Spagna”
Né Giro d’Italia né Tour de France per Remco Evenepoel nel 2022. Il fenomeno belga infatti ha praticamente già deciso il programma con gli obiettivi per la prossima stagione, a delinearlo è stato il team manager della Quick-Step – Alpha Vinyl Patrick Lefevere al quotidiano Le Soir. L’appuntamento principale sarà quello della Vuelta a España.
Le parole del belga: “In linea di principio sì, sarà la Vuelta il GT a cui Evenepoel parteciperà quest’anno. Prima di arrivare a questo importante appuntamento in agosto vogliamo farlo arrivare gradualmente nella forma giusta. Dietro sua richiesta esordirà in Argentina, poi sceglieremo se fare Parigi-Nizza o Tirreno-Adriatico, in base ai percorsi che saranno presentati, seguito da Volta a Catalunya o Giro dei Paesi Baschi per prepararsi alle Classiche delle Ardenne, poi Giro del Delfinato o Giro di Svizzera. Al Giro e al Tour ci sono troppe pressioni, troppo nervosismo. In Spagna la tensione normalmente cala e questo potrebbe essere un vantaggio per lui”.
Sulle tappe della corsa spagnola: “Il percorso dovrebbe essere veramente molto adatto a lui, abbiamo visto al Giro, nonostante la sua preparazione fosse inferiore, che ha il talento per correre i GT. Se parte in Spagna con una preparazione normale, vedo opportunità in un paio di occasioni”.
Una precisazione importante: “Non voglio assolutamente assegnargli un ruolo da favorito. Resta ancora da vedere come reagirà a una gara a tappe di tre settimane. Anche i tre arrivi sopra i 2000 metri sono una novità per lui”.
Foto: Lapresse