Ciclismo

Ciclismo, percorso Mondiali 2022 in Australia. 3000 metri di dislivello, ma è per corridori veloci

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di ciclismo andranno in scena a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre. Si pensava a un percorso per velocisti nella terra dei canguri, ma il tracciato presentato ieri dagli organizzatori appare non così semplice ed è caratterizzato da un dislivello complessivo di 3000 metri lungo 271 chilometri (questi ultimi dati non sono ancora ufficiali, visto che il numero dei giri da percorrere deve essere ancora comunicato, ma non si andrà molto lontani). L’arrivo allo sprint è tutt’altro che sicuro.

Si inizierà con un tratto in linea (pianeggiante, lungo 35 km e con partenza da Helensburgh), poi a seguire un doppio circuito. Il primo circuito è costruito attorno al Mount Keira (8,7 km al 5% di pendenza media, con punte del 15%), mentre il secondo presenta lo strappo di Mount Pleasant (1,1 km al 7,7% di media, con una massima del 14%). Poco prima della salita ci sarà una sezione tecnica con molte curve e restringimenti e successivamente ci sarà una lunga discesa su strade larghe verso la costa, seguita da tre chilometri pianeggianti per arrivare al traguardo. Da segnalare che la prima tornata si distingue per un dislivello di 600 metri, mentre la seconda di 220 metri. Al momento non si sa per quante volte verranno affrontati i due circuiti.

Gli specialisti delle corse di un giorno potranno dire la loro: il francese Julian Alaphilippe (vincitore degli ultimi due Mondiali), l’olandese Mathieu van der Poel, il belga Wout van Aert potrebbero dire la loro, ma pensiamo anche ai nostri Sonny Colbrelli e Gianni Moscon. Il direttore di gara Scott Sunderland dice di avere pensato anche agli sloveni Tadej Pogacar e Primoz Roglic, ma non trascura le ruote veloci australiane come Michael Matthews e Caleb Ewan.

PERCORSO MONDIALI CICLISMO 2022

PROVA IN LINEA ELITE MASCHILE

Foto: Lapresse

Exit mobile version