Senza categoria
Ciclismo, Romain Bardet: “Ho raggiunto la maturità fisica che mi permette di fare due GT importanti all’anno”
Romain Bardet è pronto per un nuovo anno. Lo scalatore francese, che anche nella prossima stagione correrà per il Team DSM, tenterà di replicare, se non migliorare, il suo buon 2021 (tra i vari risultati ottenuti i più importanti sono stati la vittoria nella 14ma tappa della Vuelta di Spagna e la top 10 alla Tirreno-Adriatico, al Giro d’Italia e al Lombardia).
In un’intervista rilasciata a L’Equipe, il transalpino ha rivelato parte del programma del suo 2022: “Ormai ho raggiunto la maturità fisica che mi permette di fare due GT importanti all’anno. D’altronde, puntare ogni volta al podio è complicato visto il livello generale. L’idea sarà quella di avvicinarsi all’uno pensando bene alla classifica generale, e all’altro come un corridore libero votato all’attacco. Sono ancora molto motivato a puntare alla classifica generale, ma ho bisogno di momenti in cui la squadra non è tutta su di me e posso proporre un altro ciclismo. L’equilibrio trovato quest’anno mi si addice perfettamente“.
Quasi sicuramente Bardet parteciperà dunque al Tour de France, corsa che il nativo di Brioude ha saltato quest’anno per la prima volta da quando è professionista: “Avevo bisogno di questa pausa e i risultati mi hanno dato ragione, ma mi è mancato il Tour, mi piacerebbe tornarci”.
Per sciogliere gli ultimi dubbi, il francese spera però di avere un aiuto dal suo team: “Confido che i miei manager, conoscendo i miei punti di forza, mi indirizzino alle gare giuste”.
Foto: LaPresse