Ciclismo
Ciclismo: Tom Boonen dalla bicicletta alle auto da corsa, vuol correre la 24 Ore di Le Mans
Dalla bicicletta alle auto da corsa. Un passo che sembra essere lunghissimo, un cambiamento radicale. Non per uno che il brivido l’ha sempre provato nella propria carriera, Tom Boonen. Il belga, infatti, campione del mondo su strada nel 2005, quattro volte vincitore della Parigi-Roubaix e tre volte trionfatore al Giro delle Fiandre sembra voler puntare sulle quattro ruote.
L’ex dominatore delle corse di un giorno ha appeso definitivamente la bici al chiodo nell’aprile del 2017, ma la sua passione non è terminata. Le sue parole: “Voglio scoprire i miei limiti e alzare il livello. Questo è uno dei pochi sport in cui si può migliorare anche oltre i quaranta anni”.
L’obiettivo, come dichiarato in un’intervista a Sport Foot Magazine sembra essere addirittura quello della 24 Ore di Le Mans. “Negli anni ’60 e ’70 a Le Mans andava sempre una squadra nazionale. Vorrei far rivivere questa tradizione”.
Ovviamente ancora tutto da organizzare: “Il piano non è ancora concreto. Non è un problema creare una squadra con una macchina competitiva e buoni piloti. È più complicato trovare due o tre grandi sponsor. Probabilmente sarà troppo presto per il 2022. Il 2023 mi sembra più realistico. Tutto dipende dalle diverse categorie del Campionato Mondiale Endurance, di cui la gara fa parte”.
Foto: Pier Colombo