Ciclismo

Ciclocross: la Coppa del Mondo torna in Italia con la tappa in Val di Sole. Debutto per Wout Van Aert e Tom Pidcock mentre torna Marianne Vos

Pubblicato

il

Dopo due settimane di pausa a causa della cancellazione dalle tappa di Anversa, la Coppa del Mondo di Ciclocross torna domenica 12 dicembre con l’appuntamento in Val di Sole. La Coppa del Mondo torna quindi in Italia dopo quasi 5 anni di assenza con l’ultima tappa che fu quella di Fiuggi nella stagione 2017.

C’è grande attesa per le gare di domenica in quanto il percorso dovrebbe essere completamente innevato, cosa piuttosto inusuale per la disciplina, tanto che potrebbe trattarsi di una prima volta assoluta per molti dei partecipanti. La gara in terra italiana sarà inoltre il teatro per il debutto in questa stagione di Coppa del Mondo del fenomeno belga Wout Van Aert, dopo aver fatto il suo esordio nel ciclocross sul circuito SuperPrestige sbaragliando la concorrenza sul percorso di Boom. Insieme al belga la tappa trentina sarà la prima gara in stagione di Coppa del Mondo anche per il giovane britannico Tom Pidcock.

Per quanto ormai sia tardi per competere per la classifica generale, la presenza di Van Aert e Pidcock, insieme ai soliti Eli Iserbyt, Quinten Hermans e Michael Vanthourenhout è sicurezza di grande spettacolo. Non saranno presenti nella tappa italiana invece Toon Aerts e Lars Van der Haar. Sfruttando le wild card riservate ai paesi ospitanti, il team italiano schiererà al via ben 13 atleti nella gara maschile, ovvero Gioele Bertolini, Davide Toneatti, Lorenzo Samparisi, Nicolas Samparisi, Lorenzo Masciarelli, Jakob Dorigoni, Filippo Fontana, Antonio Folcarelli, Cristian Cominelli, Samuele Leone, Filippo Agostinacchio, Marco Pavan e Tommaso Bergagna.

La gara femminile vedrà il grande ritorno di una delle più eccezionali protagoniste del mondo della bicicletta a tutto tondo, la regina Marianne Vos. Dopo aver partecipato alle prime tre gare stagionali, vincendone due, l’olandese rimonta in sella dopo aver saltato cinque appuntamenti per riprendersi fisicamente dopo una lunghissima stagione, iniziata su strada. Sarà assente invece la leader di Coppa Lucinda Brand, lasciando quindi alla seconda in graduatoria, Denise Betsema una ghiotta occasione per ricucire il gap. Le defezioni nella gara femminile purtroppo rispondono anche al nome dell’ungherese Kata Blanka Vas, e delle orange Shirin Van Anrooij e Annemarie Worst. Le azzurre al via saranno 12: Eva Lechner, Alice Maria Arzuffi, Silvia Persico, Gaia Realini, Lucia Bramati, Alessia Bulleri, Chiara Teocchi, Rebecca Gariboldi, Francesca Baroni, Letizia Borghesi, Carlotta Borello e Marta Zanga.

Appuntamento a domenica 12 dicembre per le due gare, alle 13:30 quella riservata alle Donne Elite, e alle 14:55 quella per gli Uomini. Di seguito la mappa del tracciato della Val di Sole. 

Foto:Lapresse

Exit mobile version