Ciclismo

Ciclocross: la Coppa del Mondo vola a Rucphen in Olanda. Slitta il rientro di Van der Poel. Torna il duello Lucinda Brand-Marianne Vos

Pubblicato

il

Sabato 18 dicembre la località olandese di Rucphen farà il suo debutto nel calendario di Coppa del Mondo di Ciclocross. Il percorso del Brabante settentrionale darà il via a una due-giorni di grande Ciclocross, con gli atleti che si sposteranno a Namur in Belgio per gareggiare il giorno successivo.

Il programma prevede la gara femminile alle 13:40, seguita quella maschile alle 15:05. Per la prima gara in terra olandese, l’entrylist della gara riservata alle Donne Elite è ovviamente quello delle grandi occasioni, saranno presenti infatti tutte le grandi campionesse orange. Per la prima volta dopo due mesi potremo rivedere il duello Lucinda Brand-Marianne Vos che aveva infiammato le primissime gare stagionali. Vos ha fatto il suo ritorno con un secondo posto in rimonta la scorsa settimana sulla neve della Val di Sole, finendo dietro solo a una incredibile Fem Van Empel, che proverà a dare continuità al suo primo successo in Coppa del Mondo.

La classifica generale è ancora guidata dalla campionessa del mondo e d’Europa Lucinda Brand, marcata però molto da vicino dalla connazionale Denise Betsema che approfittando dell’assenza di Brand nell’ultima gara, si è riportata a soli 8 punti dalla leader. Alle spalle delle due veterane, si è infiammata la lotta per il terzo posto tra tre giovanissime classe 2002, Puck Pieterse, Fem Van Empel e Shirin Van Anrooij che dovranno stare attente al rientro proprio di Marianne Vos. L’unico grande nome assente sarà quello della giovane ungherese Kata Blanka Vas, comunque prossima al ritorno sulle die ruote. Per quanto riguarda i colori azzurri, le atlete presenti saranno 5: insieme ad Eva Lechner, Silvia Persico e Alice Maria Arzuffi, reduci da una splendida top10 in Val di Sole, dove Lechner ha anche sfiorato il podio, ci saranno Chiara Teocchi e la classe 2003 Lucia Bramati.

In campo maschile, la brutta notizia è il forfait del campione del mondo Mathieu Van der Poel. Il fenomeno olandese aveva infatti inserito il proprio nome nella entrylist della corsa di casa, salvo poi tirarsene fuori tramite un comunicato della sua squadra, la Alpecin-Fenix, in cui viene spiegato come lo staff medico abbia deciso di ritardare di un’altra settimana il suo rientro a causa di un rallentamento nel processo di guarigione del suo ginocchio. Non sarà presente neanche Wout Van Aert che, dopo la prestazione dominante sul manto innevato del Trentino, rientrerà a Dendermonde nel giorno di Santo Stefano, quando finalmente potremmo avere il tanto atteso duello tra i due fenomeni.

I protagonisti della gara di Rucphen saranno quindi quelli che hanno caratterizzato le tappe di questa intera stagione, a partire dal leader, sinora incontrastato, di Coppa, il belga Eli Iserbyt. Dopo essere sceso dal podio per la prima volta in Val di Sole, vorrà certamente rimettere le cose in chiaro, continuando la sua marcia verso il trionfo nella generale, in cui ha 101 punti di vantaggio sul rientrante Toon Aerts, assente in Italia. Con loro ci saranno anche i connazionali Quinten Hermans e Michael Vanthournehout insieme al campione d’Europa, il neerlandese Lars Van der Haar, con l’aggiunta del britannico Tom Pidcock, terzo in Val di Sole alla prima gara stagionale sul circuito maggiore. Saranno due gli italiani al via, Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni.

Di seguito il tracciato disegnato per la tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross di Rucphen, dove purtroppo non saranno ammessi tifosi e spettatori, a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19.

Foto LiveMedia/DPPI/Orange Pictures

Exit mobile version