Ciclismo
Ciclocross oggi, Coppa del Mondo Rucphen 2021: programma, orari, tv, streaming
Oggi sabato 18 dicembre la Coppa del Mondo di Ciclocross si fermerà per la prima volta sul tracciato di Rucphen, in Olanda. La località del Brabante settentrionale, dopo aver ospitato i Campionati nazionali olandesi nel 2020, farà il suo debutto sul circuito maggiore, dando il via a una due giorni di grande Ciclocross, con la Coppa del Mondo che si sposterà il giorno successivo a Namur in Belgio.
La gara femminile delle 13:40 vedrà finalmente il ritorno della sfida Marianne Vos-Lucinda Brand, che aveva caratterizzato la fase iniziale della stagione. Vos è tornata a gareggiare la settimana scorsa sulla neve della Val di Sole, sfiorando la vittoria dopo una furiosa rimonta. Vittoria che è andata, per la prima volta in carriera, alla giovanissima Fem Van Empel, insieme a Puck Pieterse e Shirin Van Anrooij, la spina dorsale del futuro del plotone orange. Denise Betsema avrà un’altra occasione per provare ad attaccare la leadership nella generale di Brand, quando siamo arrivato ormai a due terzi di stagione.
In campo maschile invece la brutta notizia è l’assenza di Mathieu Van der Poel, ritiratosi dalla gara dopo aver inserito il proprio nome nella entrylist, a causa di un ritardo nel processo di guarigione del suo ginocchio. In assenza anche di Wout Van Aert, i protagonisti saranno quelli che hanno caratterizzato l’intera stagione, come il leader di Coppa Eli Iserbyt, o i connazionali belgi Toon Aerts, Michael Vanthourenhout e Quinten Hermans insieme al campione d’Europa Lars Van der Haar e il britannico Tom Pidcock, alla seconda gara stagionale in Coppa del Mondo.
Di seguito il programma completo della tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross di Rucphen, dove purtroppo non saranno ammessi tifosi e spettatori, a causa delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19.
COPPA DEL MONDO CICLOCROSS RUCPHEN – PROGRAMMA COMPLETO
Sabato 18 dicembre 2021
13:40 – Donne Elite
15:05 – Uomini Elite
COPPA DEL MONDO CICLOCROSS RUCPHEN– DOVE VEDERLA
Diretta Streaming: Eurosport Player, Discovery+ e GCN.
Foto LiveMedia/DPPI/Orange Pictures