Combinata nordica
Combinata nordica, Annika Sieff seconda dopo il salto a Lillehammer! L’Italia sogna uno storico podio
Prima gara stagionale di Coppa del Mondo femminile di Combinata Nordica. Dopo l’esperimento della coppa dell’anno scorso, conclusasi con una sola gara disputata, la stagione 2021/22 vedrà la prima vera competizione nella disciplina in campo femminile.
Sul trampolino di Lillehammer, impianto storico che ha ospitato anche i Giochi Olimpici del 1994, dopo un Provisional Round che l’aveva vista addirittura primeggiare, l’azzurra Annika Sieff ha trovato un altro salto straordinario che le permetterà di partire in seconda posizione nella frazione di fondo. Meglio di lei ha saputo fare solo la norvegese Mari Leinan Lund, grande specialista sul trampolino, che avrà 20” di vantaggio sull’italiana. Sieff si è quindi messa nelle condizioni ideali per sognare uno storico podio per l’Italia, ovviamente sarebbe il primo in Coppa del Mondo nella disciplina.
L’unica che ha saputo tenere il passo delle prime due è la campionessa del mondo Gyda Westvold Hagen. La fuoriclasse norvegese partirà con 39” dalla testa e sembra essere la favorita per la vittoria finale, disponendo di un passo sugli sci stretti nettamente superiore alle due che la precedono. Alle spalle delle prime tre c’è veramente il vuoto, con la quarta, la slovena Silva Verbič che partirà a 1’36” dalla testa e non dovrebbe rappresentare un grande pericolo per il podio. Quinto posto per la terza norge, Ida Marie Hagen, davanti all’austriaca Lisa Hirner e Marte Leinan Lund, atleta molto forte nel fondo che partirà a 2’12” dalla leader, la sorella Mari, e quindi ad oltre un minuto e mezzo dal podio.
Un buon salto anche per la seconda delle azzurre, Veronica Gianmoena, che si piazza al nono posto con un salto da 102.3 punti che le valgono un distacco dalla testa di 2’25”. Ventesima invece la terza italiana, Daniela Dejori, fresca di rientro da un brutto infortunio, che partirà a 4’04” dalla prima.
Appuntamento alle 14:30 odierne per i 5km di fondo, dove Annika Sieff si giocherà le sue carte per provare ad ottenere il primo, storico podio in Coppa del Mondo femminile di Combinata Nordica.
Foto: FISI/Pentaphoto