Combinata nordica
Combinata Nordica: completato il Provisional Round a Lillehammer, Weber in testa davanti a Riiber e Oftebro
Inaugurata la tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica a Lillehammer in Norvegia con il classico Provisional Round che precede la gara effettiva che avrà luogo domani. Nell’impianto che ospitò le mitiche Olimpiadi del 1994, ad ottenere il miglior punteggio nel PCR è stato il tedesco Terence Weber, specialista del salto e già vincitore di una gara quest’anno, a Ruka.
I 95.5 m raggiunti sul Normal Hill dell’Olympiapark gli sono valsi 139 punti e la testa della classifica davanti al pettorale giallo, indossato dal padrone di casa e grande dominatore di questa disciplina negli ultimi anni, Jarl Magnus Riiber, atterrato a 98.0 m, tradottisi in 138 punti. Terzo miglior punteggio fatto registrare dal numero 2 dei norge, il giovane Jens Lurås Oftebro, a soli 4 decimi di distanza dal connazionale. Prime sei posizioni completamente duopolizzate da tedeschi e norvegesi, con Eric Frenzel e Manuel Faisst al quarto e quinto posto e Espen Andersen al sesto.
Migliore degli italiani è stato Samuel Costa, 27esimo con un discreto salto da 92.5 m che gli valgono 121.6 punti. Più arretrati gli altri quattro azzurri presenti in gara, con Jacopo Bortolas, finora sempre piuttosto costante nei salti stagionali, che deve accontentarsi di una 42esima posizione, Raffaele Buzzi 48esimo e Alessandro Pittin, al debutto stagionale, 51esimo e protagonista di una brutta esecuzione.
Appuntamento a domani mattina alle 9:00 per la frazione di salto di gara.
Foto: LaPresse