Seguici su

Combinata nordica

Combinata Nordica, Coppa del Mondo: Gyda Westvold Hansen domina il segmento di salto a Ramsau. Nona Gianmoena, sedicesima Sieff

Pubblicato

il

Si è concluso il segmento di salto dal Normal Hill HS98 di Ramsau am Dachstein, in Austria. Sul piccolo trampolino della località stiriana, ad aggiudicarsi la prima parte della Gundersen che terminerà alle 13:30 odierne con 5 km di fondo è stata l’assoluta dominatrice di questo inizio di stagione, la norvegese Gyda Westvold Hansen.

In assenza della connazionale Mari Leinan Lund, pettorale blu di miglior saltatrice, Westvold Hansen è apparsa una spanna sopra tutte le altre in termini di qualità di salto e di capacità di volo, atterrando a 95.0 metri, misura assolutamente irraggiungibile per le dirette avversarie. In questo modo la norge partirà con 29″ di vantaggio sulla slovena Ema Volavsek, unica atleta con Westvold Hansen a superare i 90 metri di salto.

A 2” di distacco da Volavsek partirà la giapponese Yuna Kasai, che proverà a tenere il ritmo della compagna di viaggio, che nelle prime gare stagionali ha dimostrato di averne di più sugli sci stretti. Quarta piazza per la seconda slovena, Silva Verbic, la cui gara di fondo prenderà il via 41″ dopo la battistrada. La Slovenia avrà quindi due carte a disposizione per provare a centrare il primo podio nella storia della Coppa del Mondo di Combinata Nordica femminile, con Volavsek che parte sicuramente in una posizione favorevole per raggiungerlo. La prima concorrente della slovena, sarà probabilmente Marte Leinan Lund, pettorale rosso di miglior fondista, che ha trovato un buon salto e partirà in quinta posizione a 1’02” dalla connazionale Westvold Hansen.

Solita frazione di salto solida per Veronica Gianmoena che, con un salto da 85.0 metri, si colloca in nona piazza, alla pari con la norvegese Ida Marie Hagen, seconda in classifica generale ed autrice di un salto un po’ sottotono. Salto decisamente sottotono anche per la quarta nella classifica generale, ovvero l’azzurra Annika Sieff che termina il segmento di salto solo in sedicesima posizione, a 2’02” dalla testa e lontanissima dalla zona podio. Prestazione in linea con quanto fatto vedere nel PCR di ieri, confermando di non aver mai trovato feeling con il trampolini di Ramsau. Gara in salita per l’atleta di Cavalese che rischia di vedere la propria posizione nella generale attaccata da Volavsek. Molto indietro Daniela Dejori, 22esima a 2’57” dalla testa.

Appuntamento alle 13:30 per la frazione di fondo da Ramsau am Dachstein.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità