Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo: Gyda Westvold Hansen fa la differenza dal trampolino. Annika Sieff partirà in settima posizione

Pubblicato

il

Archiviata la frazione di salto dal Normal Hill HS97 di Otepää, in Estonia. Davanti a tutte c’è la norvegese, pettorale giallo, Gyda Westvold Hansen, che con una prestazione eccezionale è riuscita a mettere tra sé e la più diretta inseguitrice già 50″ di distacco in vista dei 5 km di fondo che si terranno alle 16:30 odierne.

La campionessa del mondo in carica ha così creato tutti i presupposti per la quarta vittoria in altrettante gare, ottenendo un punteggio inarrivabile per tutte le altre, frutto anche della richiesta di abbassamento della stanga di partenza dalla 18 alla 17, che ha aggiunto un bonus di 4.9 punti rispetto alle altre. Stesso azzardo aveva tentato la connazionale Mari Leinan Lund, pettorale blu di miglior saltatrice, che, pur facendo registrare la miglior distanza in assoluto, non riesce a mantenere il telemark, arrivando alla caduta che le ha causato una grande perdita di punti in termini di valori della giuria, costringendola al sesto posto.

Alle spalle di Westvold Hansen, partirà invece l’altra sorella Leinan Lund, Marte autrice di un ottimo salto con cui mette sostanzialmente in ghiaccio il primo podio in carriera in Coppa del Mondo, dopo tre quarti posti nelle quattro gare disputate. Terzo punteggio per la terza norge, Ida Marie Hagen, che partirà con un distacco di un minuto esatto dalla testa. 

Prestazione un po’ sottotono per Annika Sieff che non riesce a fare meglio di una settima posizione frutto di un salto da 87.5 metri. Il distacco dalla testa sarà di 1:17 e l’impressione è che potesse avere nelle gambe una misura ed un punteggio ben più alti. Seconda azzurra è Veronica Gianmoena, 12ma a 2:09, mentre Daniela Dejori partirà in 16ma posizione a 2:31 dalla leader.

Appuntamento alle 16:30 odierne per la prova sugli sci stretti di questa Gundersen da Otepää.

Foto: LaPresse.

Exit mobile version