Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Otepää 2021. Annika Sieff sogna un nuovo podio dopo quello di Lillehammer
Archiviato l’atto inaugurale di Lillehammer, la Coppa del Mondo femminile di combinata nordica si appresta a vivere la seconda tappa della stagione, trasferendosi dalla Norvegia all’Estonia. Nel weekend si gareggerà infatti a Otepää, nuovamente in concomitanza con il settore maschile. Tutti i riflettori sono puntati sulla norvegese Gyda Westvold Hansen, che ha confermato sul campo il proprio ruolo di donna da battere. La diciannovenne norvegese si è imposta in entrambe le prove andate in scena settimana scorsa, dimostrandosi indiscutibilmente l’atleta più completa nel panorama della giovane disciplina, essendo attualmente l’unica in grado di eccellere sia nel salto che nel fondo.
Alla luce di queste caratteristiche, è evidente come la diciannovenne scandinava abbia ben poche rivali e sia la favorita numero uno per la conquista della Sfera di cristallo. Al riguardo, viene da chiedersi se potrà essere battuta, oppure se in questo 2021-22 instaurerà una sorta di dominio. Per il momento, in classifica generale è seguita dalla connazionale Mari Leinan Lund, leggermente più performante sul trampolino, ma di valore nettamente inferiore nel fondo. Per questo, ora come ora, è difficile considerarla una seria rivale nella corsa alla Coppa del Mondo. Va peraltro rimarcato come la più quotata sorella minore Marte Leinan Lund sia invece una delle delusioni dell’appuntamento di Lillehammer, avendo sofferto più del previsto nel salto. La ventenne nordica è quindi chiamata al riscatto in terra estone.
In casa Italia ci si coccola Annika Sieff, autrice di un ottimo incipit di inverno. La diciottenne trentina ha arpionato un podio nella gara di venerdì 3 dicembre, piazzandosi terza, per poi chiudere settima il giorno dopo. Sono risultati in linea con le aspettative della vigilia che confermano l’ambizione di essere tra le prime sei nella classifica generale a fine stagione. Ha rispettato le attese anche Veronica Gianmoena, capace di garantire un solido rendimento galleggiando attorno alla decima posizione. Si è infine visto qualche segnale incoraggiante, soprattutto nel comparto fondo, da parte di una Daniela Dejori in condizioni atletiche precarie. Cosa regalerà il fine settimana di Otepää alle ragazze del Bel Paese? La speranza è di ripetere quanto di buono ottenuto a Lillehammer. Le potenzialità per riuscirci ci sono tutte.
COPPA DEL MONDO FEMMINILE (2/9 GARE)
200 – WESTVOLD HANSEN Gyda (NOR)
160 – LEINAN LUND Mari (NOR)
110 – HIRNER Lisa (AUT)
96 – SIEFF Annika (ITA)
90 – LEINAN LUND Marte (NOR)
90 – HAGEN Ida Marie (NOR)
76 – VOLAVSEK Ema (SLO)
53 – GIANMOENA Veronica (ITA)
52 – KASAI Yuna (JPN)
52 – NADYMOVA Stefanya (RUS)
Foto: Fisi Pentaphoto