Combinata nordica

Combinata nordica: Jarl Magnus Riiber stravince il segmento di salto a Lillehammer e ipoteca la vittoria. Squadra azzurra sottotono

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber continua il suo cammino da dominatore della Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Il norvegese si è infatti imposto nel segmento di salto dal Large Hill di Lillehammer, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria della gara che si concluderà con i 10km di fondo che prenderanno il via oggi alle 14:00.

Il fenomeno scandinavo è riuscito ad atterrare 3 metri più avanti di tutti nonostante sia stato uno dei soli due atleti a saltare da stanga di partenza n°10, più bassa rispetto a tutti gli avversari. Prestazione di assoluto livello per Riiber, che gli varrà 29” di vantaggio sul più diretto avversario nella frazione di fondo. Al suo inseguimento partirà il giovane austriaco Johannes Lamparter, secondo nella generale ed unico ad aver dato l’impressione di potersela giocare con il norge.

Terza piazza portata a casa dall’austriaco Mario Seidl, che ha fatto valere il pettorale blu di miglior saltatore stagionale, raggiungendo un’ottima misura da stanga 10. Seidl partirà 3” alle spalle del più giovane connazionale e dovrà provare ad accodarsi a lui se vorrà giocarsi qualche chance di podio. Podio che sembra essere alla portata del quarto e quinto piazzato dopo la gara di salto, ovvero il giovane norvegese Jens Luraas Oftebro e il veterano tedesco Eric Frenzel. I due partiranno rispettivamente con 56” e 59” di ritardo dalla testa e quindi a meno di 30 secondi dalla terza posizione.

Ci sarà grandissima lotta per i piazzamenti in top10, poichè la frazione di salto non ha creato grandi distacchi tra gli atleti, tanto che nel giro di appena 52 secondi partiranno ben 15 atleti, dall’estone Kristjan Ilves, sesto a 1′ esatto dalla testa, fino alla ventesima piazza del finlandese Ilkka Herola, pettorale rosso di miglior fondista ed autore del suo miglior salto in stagione. Giornata molto difficile per i colori azzurri, con i quattro atleti in gara protagonisti di un segmento di salto sotto le aspettative. Migliore degli italiani è Raffaele Buzzi, che partirà in 39esima posizione a 3’22” dalla testa. Poco dopo di lui sarà il turno di Samuel Costa, 42esimo a 3’30”. Uno Jacopo Bortolas sottotono chiude il segmento di gara al 47esimo posto, mentre Alessandro Pittin partirà al 50esimo ed ultimo posto.

Appuntamento alle ore 14:00 odierne per la frazione di fondo di 10km che chiuderà la gara e la tappa di Coppa del Mondo di Lillehammer.

Foto: LaPresse

Exit mobile version