Combinata nordica

Combinata Nordica: Jarl Magnus Riiber vince la frazione di fondo della Mass Start di Otepää. Gara stravolta per le condizioni del vento

Pubblicato

il

La tappa di Otepää continua a rappresentare una “mosca bianca” nel calendario di Coppa del Mondo. Dopo aver subito la cancellazione in tre degli ultimi quattro anni, e aver visto annullato il PCR nella giornata di ieri, oggi arriva l’ennesima sorprendente decisione: a causa delle condizioni avverse del vento, la giuria decide di stravolgere la gara, trasformando il format in una Mass Start, che inverte l’ordine delle due frazioni di gara, presentando prima i 10 km di fondo, e successivamente il segmento di salto.

Ovviamente la giuria spera di trovare condizioni migliori per saltare più tardi nella giornata, ma nel frattempo ha fatto ritorno un format di gara che non si vedeva da tre anni, precisamente dal 5 dicembre 2018, nella tappa norvegese di Lillehammer. A vincere in quell’occasione fu il norvegese Jarl Magnus Riiber, che si trovò costretto a rimontare dal trampolino su diversi avversari. Quest’oggi in terra estone, il cannibale con il pettorale giallo ha messo le cose in chiaro sin dall’inizio, vincendo in volata la frazione di 10 km di fondo.

Condotta di gara perfetta per Riiber, che rimane coperto per larghi tratti lasciando fare l’andatura a quelli che sulla carta dovrebbero essere gli specialisti degli sci stretti, come il finlandese Illka Herola, per poi portare l’attacco decisivo nell’ultimo chilometro, regolando in volata il tedesco Vinzenz Geiger e il connazionale Jørgen Graabak. I distacchi che gli atleti si porteranno nella frazione di salto sono in ogni caso minimi e, se il vento lo permetterà, avremo una lotta dal trampolino estremamente serrata, in cui il più piccolo errore potrà risultare fatale.

Quarta piazza per il tedesco Johannes Rydzek, seguito dall’austriaco Johannes Lamparter e dal trio teutonico Eric Frenzel, Fabian Riessle e Terence Weber. La top10 è chiusa dalla coppia finlandese composta Eero Hirvonen e Illka Herola. Tutti gli atleti in top10 sono racchiusi in soli 1.4 punti, distacco che avrà anche il nipponico Akito Watabe, 11esimo al traguardo. Sono in tanti gli atleti che possono provare a raggiungere un grosso risultato, compiendo una buona prova dal trampolino.

Raffaele Buzzi ha chiuso questa frazione di gara al 14° posto, a soli 8 secondi dalla testa, che si trasformeranno in 2 punti di svantaggio. Alessandro Pittin e Samuel Costa chiudono 25° e 26°, rispettivamente a 19” e 23”, mentre è più arretrato Aaron Kostner, 43° a 2′.

Foto:LaPresse

Exit mobile version