Combinata nordica
Combinata nordica, uno spaziale Jarl Magnus Riiber si aggiudica anche la gara ”invertita” di Otepää
Continua il dominio del cannibale norvegese Jarl Magnus Riiber che impone la sua legge sul Normal Hill di Otepää, in Estonia. Nessuno sembra poter fermare il norge al momento, neanche il format di gara “invertito”, trasformato da una classica Gundersen ad una Mass Start stamattina dai giudici, costretti a decidere per una inusuale gara in cui la frazione di fondo ha preceduto quella di salto. Dopo aver vinto la frazione di fondo in volata, sbaraglia la concorrenza anche nel secondo segmento, dando oltre 13 punti di distacco al secondo, con un salto semplicemente inarrivabile per la concorrenza.
Come prevedibile, i 10 km di fondo con partenza in linea, non avevano creato grandi distacchi tra gli atleti, creando un contesto di gara che si è rapidamente trasformato in una competizione di salto, data la differenza davvero minima nei punteggi riportati dal fondo. L’occasione era quindi molto ghiotta per tutti quegli atleti che fanno della performance dal trampolino il loro punto di forza. Ad approfittare di questo “irregolare” format di gara, è stato in primis il norvegese Espen Bjoernstad che è riuscito a salire fino al secondo posto, scalzato dal posto di leader solo dal connazionale Riiber.
Ultimo gradino del podio per un altro atleta che si esprime certamente meglio sul trampolino che sugli sci stretti, ovvero il tedesco Manuel Faisst. Sia per Faisst che per Bjoernstad si tratta del primo podio in stagione, che gli permette di fare anche un bel balzo in avanti in classifica. Ai piedi del podio termina Ryota Yamamoto, altro grande saltatore, che sfiora la terza piazza, distante solo 0.2 punti dal nipponico.
La grande sorpresa di questa gara è il finlandese Ilkka Herola, ormai in pianta stabile il miglior fondista del lotto, e quindi teoricamente svantaggiato da questo format di gara, che trova però il miglior salto della stagione, che lo porta fino al quinto posto. La top 10 è completata interamente da grandi interpreti del trampolino, con Laurent Muhlethaler sesto, Akito Watabe settimo, Martin Fritz ottavo e in condivisione per il nono posto Johannes Lamparter e Terence Weber.
Miglior gara della stagione, finora piuttosto modesta, per gli azzurri, con Raffaele Buzzi che eguaglia il miglior risultato stagionale con un 27° posto, seguito da Alessandro Pittin 28° che conquista i primi punti. Più arretrati gli altri azzurri: 36° Samuel Costa e 45° Aaron Kostner. Jarl Magnus Riiber consolida così il suo pettorale giallo di leader della classifica generale, aumentando il proprio vantaggio.
Foto: FISI/Pentaphoto