Seguici su

Senza categoria

Contributi sport italiano, arrivano più soldi per tante Federazioni! Atletica, volley e ciclismo: incrementi importanti

Pubblicato

il

Il Cda di Sport e Salute ha approvato l’assegnazione di 288 milioni di contributi pubblici agli organismi sportivi, aggiungendo 8 milioni a quella che era la cifra da previsione di legge. Una cifra importantissima quindi, riconoscimento definitivo per un 2021 di enormi successi per lo sport azzurro.

Tante saranno le federazioni nazionali che riceveranno un grosso aumento nei fondi rispetto lo scorso anno, anche grazie ad una modifica nei parametri di redistribuzioni. Storicamente i fondi venivano attribuiti con un sistema che prevedeva che i risultati sportivi conseguiti nell’anno pesassero per l’80% del totale, col restante 20% dipendente dalla popolarità della disciplina, misurata anche tramite numero di tesserati e di società. Da quest’anno invece i risultati peseranno per il 60% del totale, con la popolarità che sale al 30%, a cui va aggiunto un 10% valido per “efficientamento”, un modo per premiare i conti più virtuosi.

Da questo scenario, sono ben 13 le federazioni sportive che ne usciranno con l’aumento-tetto del 15,2% rispetto alle entrate dello scorso anno (atletica, pallavolo, tennis, ciclismo, vela, ghiaccio, taekwondo, ginnastica, arco, danza sportiva, armi sportive, pesca sportiva). In termini assoluti, la Federazione Italiana Pallavolo sarà quella che avrà il maggior aumento nei contributi, con una crescita di quasi 1,8 milioni di euro, seguita dall’atletica (1,679 milioni) e dal ciclismo (769mila). A fronte di tante federazioni che crescono nei numeri, nessuna riceverà meno di quanto assegnato nello scorso anno. I numeri della stagione precedente saranno infatti la base per quelli di quest’anno, anche in caso di peggioramento nei numeri e nei risultati. Tra i settori che rimarranno con lo stesso finanziamento del 2020 ci sarà il calcio insieme a metà delle federazioni sportive. 

Ai 288 milioni sopracitati, verranno aggiunti 21 milioni di fondi del dipartimento, che saranno destinati a progetti di inclusione, Sport di Quartiere, Sport nei Parchi e Sport in carcere, più un tesoretto di 80 milioni cercati ed ottenuti dalla sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali da destinare alle asd e ssd che presentino progetti volti alla promozione del territorio.

Foto: LaPresse

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità