Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2021, Russia-Croazia 1-0: Andrey Rublev conferma il pronostico con Borna Gojo e regala a Medvedev il match point

Pubblicato

il

Strada in discesa per la Federazione Russa. Nel primo match della finale di Coppa Davis 2021 alla Caja Magica di Madrid Andrey Rublev rispetta il pronostico contro Borna Gojo, mettendo a segno il primo punto contro la Croazia per portarsi a Mosca la terza insalatiera della loro storia. Al numero 5 del mondo è bastato il punteggio di 6-4 7-6 per poter esultare, senza mettere in mostra la forma scintillante della sfida di ieri con Dominik Koepfer, ma è stato abbastanza per piegare l’eroe di questa Davis, che quest’oggi era di fronte a un compito assolutamente proibitivo. Ora la racchetta passa a Daniil Medvedev e Marin Cilic, con il numero 2 delle classifiche mondiali che può chiudere i conti senza passare dal match di doppio.

Sin dal primo scambio si intuisce che per Gojo, eroe di questa Davis con i suoi successi impensabili, il compito sarà davvero difficilissimo. Rublev appare centrato e cerca in ogni modo di mettersi subito in testa a tirare: in suo favore arrivano immediatamente palle break sia nel primo che nel terzo gioco, annullate con grinta e sudore dal croato. La differenza tecnica si fa però sentire e il sorpasso arriva nel settimo gioco, con il russo che manda in porto la prima frazione senza particolari intoppi.

Gojo ha il merito di non demoralizzarsi dopo essersi ritrovato sotto 1-0. Come nel primo set, stringe i denti nel primo e nel terzo gioco, riuscendo anche a salvarsi da 0-40 nella seconda occasione. Rublev è conscio di avere qualcosa in più rispetto al suo avversario, ma si innervosisce sbattendo sulla difesa del suo avversario e steccando anche un paio di colpi importanti. Il tie-break è la conclusione più consona, ma lì escono fuori i limiti del croato: un doppio fallo e una valutazione sciagurata sulla risposta del russo lo mettono in posizione di svantaggio, ma dall’altra parte due errori lo riportano in linea di galleggiamento. Ma al dodicesimo punto, sul match point per Rublev, a Gojo scappa via il rovescio dopo la risposta dell’avversario, chiudendo così la sua avventura in Davis.

Si è difeso strenuamente Borna Gojo, salvando sette delle otto palle break che ha dovuto fronteggiare durante la partita. Ma oggi è venuta a galla la differenza di classifica con Rublev, che ha concesso soltanto nove punti al proprio servizio senza concedere chance al suo avversario; impressionante anche il saldo vincenti/non forzati per il numero 5 del mondo, che parla di un ottimo 18/4. Non è bastata dunque la partita di sacrificio del croato contro il russo, apparso molto più solido di quanto visto negli ultimi mesi.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità