Seguici su

Tennis

Coppa Davis 2021, Russia-Svezia 1-0: Ymer sfiora l’impresa, ma Rublev vince al tie-break del terzo set

Pubblicato

il

La Russia si porta sull’1-0 nell’ultimo quarto di finale della Coppa Davis 2021 contro la Svezia. Un punto conquistato da Andrey Rublev, ma quanta fatica per il numero cinque del mondo, che ha superato Elias Ymer, 171 del ranking, in tre set con il punteggio di 6-2 5-7 7-6 dopo due ore e tredici minuti di gioco.

Un inizio di primo set equilibrato, con Ymer che si procura una palla break nel quarto game. Rublev cancella il pericolo e nel gioco successivo è lui a strappare il servizio all’avversario. Da quel momento il set diventa un monologo del russo, che allunga anche sul 5-2 con doppio break di vantaggio e poi chiude agevolmente sul 6-2.

Nonostante abbia perso la prima frazione, Ymer non si scoraggia e parte fortissimo nel secondo set, ottenendo il break in apertura ed allungando sul 2-0. Rublev replica subito ed ottiene l’immediato controbreak, pareggiando sul 2-2. Il numero cinque del mondo toglie la battuta allo svedese nel settimo game ed il match sembra ormai volgere al termine. Il russo va servire per il match sul 5-4, ma non ha fatto i conti con l’orgoglio di Ymer, che recupera il break e vince anche i successivi due game, imponendosi per 7-5 nel secondo set.

Il terzo set è una battaglia, perchè Ymer ora crede davvero nell’impresa. Nel settimo gioco, però, il match sembra avere una svolta definitiva, perchè Rublev si porta sullo 0-40, ma clamorosamente lo svedese annulla quattro palle break e tiene il servizio. Il copione si ripete anche nel nono game con Ymer che cancella nuovamente tre palle break. Si va al tie-break e questa volta viene fuori la maggior forza del russo, che vince 7-3 e regala un primo punto fondamentale alla sua nazionale. 

Tra pochissimo scenderanno in campo Daniil Medvedev e Mikael Ymer. Super favorito il numero due del mondo, con la Russia che è vicinissima alla semifinale.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità