Senza categoria

Coppa Davis 2022, la Slovacchia ai raggi X. Alex Molcan il n.1. Attenzione a Filip Polasek per il doppio

Pubblicato

il

L’urna di Madrid (Spagna) ha riservato all’Italia di Filippo Volandri la Slovacchia per il turno preliminare della Coppa Davis 2022. Le qualificazioni alle Finali della massima competizione a squadre del tennis andranno in scena il 4 e il 5 marzo 2022 e per gli azzurri l’impegno sarà in trasferta.

Se si guarda ai precedenti, vi è solo un match in passato disputato contro gli slovacchi e risale al 2009 quando la formazione del Bel Paese affrontò per i quarti del Gruppo I/Zona Europa-Africa la squadra capitanata da Miloslav Mecir, vincendo per 4-1 a Cagliari. Si confida, da questo punto di vista, nel medesimo esito.

Se si guarda al roster avversario, il tennista con il ranking migliore attualmente è Alex Molcan (n.88 ATP), che precede Norbert Gombos (n.117 ATP) e Andrej Martin (n.121 ATP). Pertanto, la squadra di Volandri può vantare un reparto di singolaristi ben più qualificato anche se, come le Finali di Davis insegnano, nulla va dato per scontato. Il riferimento è al ko di Lorenzo Sonego contro il croato Borna Gojo.

Incuriosisce da questo punto di vista il precedente tra Jannik Sinner e Gombos che si disputò l’anno passato a Marsiglia (Francia), dove Jannik vinse e si rese protagonista di un colpo davvero incredibile.

La squadra slovacca, formata da Gombos, Molcan e Polasek/Zelenay (capitano Tibor Toth), si è guadagnata il diritto di partecipare al turno preliminare grazie al successo per 3-1 contro il Cile lo scorso settembre a Bratislava. In quest’ottica, bisogna considerare il doppio formato da Polasek/Zelenay, visto soprattutto il ranking del primo tennista citato che in coppia con Ivan Dodig quest’anno ha vinto gli Australian Open. Tuttavia, dal momento che nelle qualificazioni varrà il vecchio format (quattro singolari + doppio), l’Italia dovrebbe risentire meno del non disporre di una coppia non troppo competitiva, contrariamente alle Finals.

Foto: LaPresse

Exit mobile version