Senza categoria

Coppa Davis 2022, l’Italia giocherà in Slovacchia il turno preliminare con la vecchia formula

Pubblicato

il

Ha avuto luogo quest’oggi a Madrid (Spagna) il sorteggio del turno preliminare della Coppa Davis 2022 di tennis, oltre ai sorteggi per i play-off del Gruppo Mondiale I e del Gruppo Mondiale II.

Come da regolamento al turno preliminare saranno presenti 24 squadre: 16 delle 18 compagini (2 sono infatti wild card) classificate dal 3° al 18° posto alle Finals 2021 – compresa quindi l’Italia – e dieci nazioni che si sono qualificate nel World Group I 2021. Alla fase finale della Davis, dunque, sono già qualificate le due finalista dell’edizione 2021, ovvero Russia e Croazia, nonché le due wild card (Serbia e Gran Bretagna), selezionate tra i team classificati dal 3° al 18° posto, che sono state annunciati prima del sorteggio.

Ebbene, l’Italia (testa di serie nel sorteggio) giocherà (4-5 marzo 2022) contro la Slovacchia e la sfida si disputerà in trasferta. E’ ragionevole pensare che gli slovacchi possano optare per una superficie veloce indoor, viste le loro caratteristiche, ma questo potrebbe sorridere alla formazione di Filippo Volandri che ha giocatori che sanno disimpegnarsi in diversi contesti.

Le nazionali vincitrici del turno preliminare con la vecchia formula si qualificheranno alle Finals. Di seguito le sfide in programma:

(1)Francia – Ecuador

(2) Spagna – Romania

Finlandia – (3) Belgio

(4) USA – Colombia

Olanda – (5) Canada

Brasile – (6) Germania

Slovacchia – (7) ITALIA

Ungheria – (8) Australia

Norvegia – (9) Kazakhstan

(10) Svezia – Giappone

(11) Argentina – Repubblica Ceca

Repubblica di Corea – (12) Austria

(* per prima la squadra che gioca in casa)

Foto: LaPresse

Exit mobile version