Senza categoria
Coppa Davis, Andrey Rublev demolisce Koepfer e avvicina la Russia alla finale
Andrey Rublev ha liquidato Dominik Koepfer con un perentorio 6-4, 6-0 in appena 50 minuti di gioco e ha portato la Russia in vantaggio per 1-0 nella semifinale di Coppa Davis contro la Germania. Il 24enne si è imposto nettamente sul cemento indoor di Madrid (Spagna), chiudendo la pratica senza alcun problema e riscattandosi delle prestazioni non propriamente brillanti offerte durante la massima competizione tennistica per Nazionali (ha vinto due incontri sue tre nell’ultima settimana, ma sempre soffrendo).
Il numero 5 del mondo ha surclassato il numero 54 del ranking ATP in maniera perentoria, strappandogli il servizio nel terzo game del primo set e non concedendo mai palle break in tutto l’incontro, concretizzando prontamente le tre avute nella seconda frazione. Andrey Rublev ha così apparecchiato la tavola a Daniil Medvedev: il numero 2 al mondo, vincitore degli ultimi US Open, affronterà tra poco Jan-Lennard Struff, con l’obiettivo di vincere per fare volare la Russia in finale contro la Croazia.
Questa formazione è indubbiamente la grande favorita della vigilia e insegue la grande doppietta stagionale, dopo aver vinto la ATP Cup a inizio anno. A livello statistico si registrano nove aces per Rublev contro i 2 dell’avversario (due doppi falli a testa), il russo ha messo a segno il 74% di prime (contro il 49%) e ha concretizzato l’84% di punti con la prima (contro 57%), non ha dovuto annullare palle break e ha messo a segno le quattro avute a disposizione.
Foto: Lapresse