Curling
Curling femminile, la Corea del Sud vola a Pechino 2022! Superata la Lettonia al Preolimpico
La Nazionale sudcoreana di curling femminile è la terza ed ultima squadra a staccare il pass per Pechino 2022. La compagine guidata da Kim Eun-Jung ha infatti vinto l’ultimo spareggio del Preolimpico di Leeuwarden, superando la Lettonia con il risultato di 8-5, raggiungendo dunque le scozzesi, trionfatrici del round robin, e le giapponesi, vincitrici del primo play-off.
Un incontro cominciato già nel migliore dei modi per le asiatiche, le quali hanno avuto subito la possibilità di siglare addirittura tre punti nel secondo end a seguito di una prima mano nulla, rispondendo poi prontamente a ogni possibile tentativo di rincorsa delle avversarie, mantenendo dunque la situazione ampiamente sotto controllo.
Tuttavia qualcosa è cambiato nel settimo end, dove le lettoni sono riuscite a mettere a referto due punti, portando dunque il risultato provvisorio sul 4-5. Ma anche in questo caso non si è fatta attendere la contromossa delle sudcoreane, abilissime ad allungare ancora aumentando di due unità il proprio parziale e chiudendo il discorso nell’ultimo atto, con il sigillo del definitivo 8-5 dopo l’ultimo disperato tentativo di rimonta da parte delle rivali.
Le squadre femminili che parteciperanno alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 saranno dunque Canada, Cina, Danimarca, Regno Unito, Giappone, Russia (ROC), Corea del Sud, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.
Foto: Shutterstock