Curling

Curling, Italia a caccia delle Olimpiadi 2022: azzurri favoriti per la qualificazione a Leeuwarden. In palio 3 pass

Pubblicato

il

A Leeuwarden (Paesi Bassi) andrà in scena il preolimpico di curling maschile. Da sabato 11 a sabato 18 dicembre, nove Nazionali si daranno battaglia per gli ultimi tre posti a disposizione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.

Le squadre partecipanti si affronteranno tra loro una volta nel round robin (ciascuna giocherà dunque otto incontri): la prima classificata staccherà direttamente il tagliando per i Giochi, seconda e terza classificata spareggeranno per un altro posto e la perdente di quella contesa se la dovrà vedere con la quarta nel match che assegnerà l’ultimo biglietto per la rassegna a cinque cerchi.

L’Italia si presenta tra le grandi favorite della vigilia. Joel Retornaz e compagni, reduci dalla splendida medaglia di bronzo conquistata agli Europei, hanno tutte le carte in regola per raggiungere l’obiettivo. Gli azzurri dovranno vedersela in particolar modo con la Norvegia di Steffen Walstad (già battuta nella finalina della rassegna continentale) e con la Repubblica Ceca di Lukas Klima, messasi in luce a Lillehammer.

Da tenere in forte considerazione anche la Danimarca di Mikkel Krause, il sempre ostico Giappone di Yuta Matsumura e la Germania di Sixten Totzek. Sono sulla carta decisamente inferiori Finlandia, Olanda (retrocesse agli Europei) e la Corea del Sud.

Foto: WCF/Céline Stucki

Exit mobile version