Curling

Curling, ITALIA IMPERIALE! Retornaz e compagni si qualificano alle Olimpiadi 2022, terza volta ai Giochi

Pubblicato

il

L’Italia del curling fa festa! La Nazionale maschile si è qualificata alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 grazie alla spettacolare vittoria contro la Repubblica Ceca nel playoff 1 del preolimpico in scena sul ghiaccio di Leeuwarden (Paesi Bassi). Gli azzurri si sono imposti per 6-5 al termine di una partita tiratissima, riuscendo così a staccare il biglietto per la rassegna a cinque cerchi. Dopo il secondo posto nel round robin, frutto della sconfitta all’extra-end contro la Norvegia (prima e ammessa di diritto ai Giochi), il quartetto tricolore è tornato in campo per disputare il primo spareggio e ha raggiunto l’obiettivo con pieno merito.

L’Italia, che tre settimane fa era stata capace di conquistare la medaglia di bronzo agli Europei, si è guadagnata il biglietto aereo per la capitale cinese e tra poco più di un mese sarà protagonista per la terza volta nella storia alle Olimpiadi. Dopo la qualificazione di diritto ottenuta in occasione di Torino 2006 (in quanto Paese ospitante) e quella strappata sul campo per PyeongChang 2018, la nostra Nazionale si è ripetuta brillantemente e cercherà di brillare ancora una volta nella competizione più importante. Il filo conduttore è sempre lo skip Joel Retornaz, che era presente anche nelle due precedenti occasioni e ora entra di diritto tra i grandi degli sport invernali alle nostre latitudini.

Un trionfo di squadra, frutto di tanta sagacia e arguzia tattica, di tanto lavoro e di coesione di squadra. Accanto a Retornaz figurano atleti di eccellente livello come Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Simone Gonin, capaci di raggiungere grandi traguardi e di battagliare ad armi pari con le grandi potenze internazionali (non dimentichiamoci la lezione inflitta alla Svezia nel round robin degli Europei).

Puntare alle medaglie ai Giochi sarà estremamente complicato, ma questa squadra ha dimostrato di possedere grande tenacia e forza di volontà, non inchinandosi mai in anticipo di fronte anche ai rivali più accreditati: sognare in grande non costa nulla. Per la cronaca la Repubblica Ceca avrà un’ultima possibilità di qualificarsi alle Olimpiadi: domani (ore 15.00) lo spareggio contro la Danimarca ci svelerà il nome dell’ultima ammessa a Pechino 2022.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Joel Retornaz, Amos Mosanes, Sebastiano Arman, Simone Gonin partono a razzo e mettono subito in chiaro le cose, costruendo un castello spettacolare e costringono gli avversari con le spalle al muro: 3-0 dopo un primo end davvero impeccabile. La strada è tutt’altro che in discesa, perché Lukas Klima e compagni restano incollati: un punto nel secondo end (1-2) e due nella quarta frazione (3-4, dopo il punto degli azzurri nel terzo turno). Le due squadre non sbagliano praticamente nulla quando sono di mano e il nostro skip porta a casa il punto del parziale 5-3 per portarsi sul +2 all’intervallo.

I cechi rigiocano di astuzia e al ritorno sul ghiaccio optano per un turno nullo, prima poi di avvicinarsi grazie al vantaggio dell’ultimo tiro nel corso del settimo parziale (5-4). Serve sangue freddo e l’Italia non concede praticamente nulla ai rivali: marca un punto nell’ottavo end per portarsi sul 6-4, poi si limita a cedere una marcatura ai rivali nel nono (6-5). Gli azzurri hanno il vantaggio dell’ultimo tiro nell’end conclusivo e giocano stone su stone, impedendo a Klima di imbastire un gioco concreto per cercare il pareggio. Perfezione assoluta e si vola alle Olimpiadi!

Foto: © WCF / Céline Stucki

Exit mobile version