Curling
Curling, l’Italia femminile batte la Turchia e resta in corsa per la qualificazione alle Olimpiadi 2022
L’Italia resta in corsa per la qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La Nazionale femminile ha sconfitto la Turchia per 12-4, imponendosi in uno scontro diretto cruciale per continuare a sognare concretamente i Giochi. Il quartetto tricolore è risultato impeccabile contro le anatoliche, facendo sempre la differenza quando ha potuto nei propri turni di mano e non tremando quando le rivali avevano il vantaggio dell’ultimo giro. Le azzurre hanno infilato il terzo successo in questa competizione (il secondo consecutivo) e occupano il quinto posto in classifica generale (3-3), a un successo di distacco da Scozia e Lettonia (che ha giocato una partita in più).
Ricordiamo il regolamento: la vincitrice del round robin si qualifica direttamente alle Olimpiadi, seconda e terza classificata spareggiano per un secondo biglietto, la perdente di quella sfida avrà un’ultima occasione contro la quarta classificata. Stefania Constantini e compagne restano dunque ancora in gioco, le prossime due partite saranno decisive per le ambizioni delle nostre portacolori: questa sera (ore 19.00) contro la Germania e soprattutto domani pomeriggio (ore 14.00) contro la Scozia, senza dimenticarsi che alle ore 19.00 odierne si gioca il cruciale Scozia-Lettonia. Servirebbe un doppio successo per avere la quasi totale certezza di accedere ai playoff.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli optano per una mano nulla nel turno di apertura e poi sciorinano una costruzione di gioco perfetta, riuscendo così a mettere a segno due punti nel secondo end. Dilsat Yildiz e compagne sono però brave a reagire prontamente e a pareggiare immediatamente i conti (2-2). Le azzurre riescono a fare la differenza nella quarta frazione, dove mettono le anatoliche con le spalle al muro e con un eccellente ultimo tiro a favore portano a casa tre punti di pregevole fattura (5-2). Le avversarie accorciano le distanze prima dell’intervallo, grazie al punto raccolto nel quinto gioco (5-3).
Le azzurre sembrano essere comunque più forti tecnicamente e tatticamente, sfruttando al meglio tutte le occasioni che vengono concesse dalle non precisissime turche. Stefania Constantini e compagne sono infatti decisamente abili col martello in mano e siglano altri due punti nel sesto end, per un parziale di 7-3 che può iniziare a indirizzare la contesa. Il copione si replica nell’ottavo turno e sul 9-4 le nostre portacolori iniziano a intravedere il successo. Il colpo decisivo arriva nel nono end, quando le azzurre riescono nell’impresa di rubare la mano e di marcare addirittura tre punti: sul 12-4 cala il sipario in anticipo e le nostre portacolori festeggiano un bel successo.
I RISULTATI DELLA SETTIMA GIORNATA
Italia-Turchia 12-4
Scozia-Estonia 9-2
Giappone-Corea del Sud 8-4
Germania-Lettonia 8-7
LA CLASSIFICA DEL PREOLIMPICO DI CURLING FEMMINILE
1. Giappone 5 vittorie (6 partite giocate)
2. Corea del Sud 5 vittorie (7 partite giocate)
3. Scozia 4 vittorie (6 partite giocate)
4. Lettonia 4 vittorie (7 partite giocate)
5. Italia 3 vittorie (6 partite giocate)
6. Estonia 2 vittorie (6 partite giocate)
6. Turchia 2 vittorie (6 partite giocate)
6. Germania 2 vittorie (6 partite giocate)
9. Repubblica Ceca 1 vittoria (6 partite giocate)
Foto: © WCF / Céline Stucki