Seguici su

Curling

Curling, Preolimpico 2021: regolamento, pass in palio e come ci si qualifica alle Olimpiadi di Pechino 2022

Pubblicato

il

Al preolimpico 2021 di curling partecipano nove squadre per sesso, che si affronteranno tra loro in un round robin: ogni Nazionale incrocerà una volta le altre otto iscritte. Ogni formazione scenderà così sul ghiaccio per disputare otto incontri e si definirà una classifica generale.

La prima classificata si qualificherà direttamente per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, la seconda e la terza si affronteranno tra loro in uno spareggio che provocherà il seguente esito: la vincente volerà ai Giochi, la perdente incrocerà la quarta classificata nel match che assegnerà l’ultimo posto disponibile per la rassegna a cinque cerchi. Questo regolamento vale egualmente sia per gli uomini che per le donne: a Leeuwarden (Paesi Bassi) verranno messi dunque in palio sei biglietti complessivi (tre per sesso) per la rassegna a cinque cerchi.

L’Italia si presenta all’appuntamento con grandi ambizioni. Joel Retornaz e compagni sono tra i favoriti della vigilia dopo aver conquistato la medaglia di bronzo ai recenti Europei. Missione invece più complicata per il quartetto femminile guidato da Stefania Constantini, ma le ragazze potrebbero essere la grande mina vagante della competizione. Ricordiamo che alle Olimpiadi sono già qualificate sette squadre per sesso (le migliori sei degli ultimi Mondiali e la Cina).

Foto: WCF/Céline Stucki

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità