Rally
Dakar 2022, Giniel de Villiers positivo al Covid-19, a rischio la sua 19a partecipazione alla corsa più dura del mondo
Anche la Dakar 2022 non è esente dall’incubo del Covid-19. Pochi minuti fa, infatti, è arrivata la notizia della positività di Giniel de Villiers che, a questo punto, vede a forte rischio la sua partecipazione alla gara più dura del mondo, che scatterà il primo gennaio in Arabia Saudita, con la tappa Jeddah-Hail.
Il pilota della Toyota Gazoo Racing, come riportato da motorsport.com, è risultato positivo al Covid-19 prima della partenza verso l’Arabia Saudita. Il test a cui si era sottoposto nella giornata di lunedì ha dato esito positivo e, di conseguenza, il pilota sudafricano non ha potuto imbarcarsi in aereo con il resto della squadra, che ha dovuto noleggiare un volo charter per recarsi a Jeddah in vista della 44° edizione del rally più complicato del mondo.
Il 49enne sudafricano, che dovrebbe prendere parte alla sua 19a Dakar, si è sottoposto ad altri sei test nella speranza di ottenere un risultato negativo che gli avrebbe permesso di partire alla volta di Jeddah, che però non è ancora arrivato. De Villiers si è sottoposto ad un settimo test questa mattina ed è in attesa dei risultati per procedere di conseguenza. Qual è, quindi, la dead line? Il pilota ha tempo fino al 29 dicembre per recarsi in Arabia Saudita e presentarsi al via dell’edizione 2022.
Passando al team Toyota Gazoo Racing, si è pensato all’eventuale “Piano B”. Si sono già recati a Jeddah sia Kris Meeke, ex pilota del Mondiale rally, che ha preso parte alla Dakar per la prima volta nel 2021 su una Zephyr T3 della PH Sport, sia Bernhard Ten Brinke, come possibili sostituti del sudafricano. Nelle prossime ore sapremo quale sarà il destino di Giniel de Villiers in vista della Dakar 2022.
Foto: LPS Eric Vargiolu