Seguici su

Rally

Dakar 2022, i favoriti dei camion: Eduard Nikolaev torna all’attacco, Dmitry Sotnikov insegue il bis

Pubblicato

il

Siamo alla vigilia di una nuova edizione della Dakar, una delle competizioni raid più spettacolari ed estenuanti al mondo. Ci concentriamo oggi sui Camion, categoria che negli ultimi anni è stata semplicemente dominata dalla Russia.

Nei quad il il monopolio è rilegato ai sudamericani, nei ‘truck’ tutto è in mano a Kamaz-Master che negli ultimi cinque anni non ha avuto rivali gestendo la situazione nel migliore dei modi. Sono in realtà molte di più le affermazioni di questo marchio che nelle ultime dieci edizioni è stato fermato solo da Iveco nel 2012 e nel 2016.

Dmitry Sotnikov, padrone incontrastato della scorsa stagione, è pronto a confermarsi al vertice accanto ai teammate Ruslan Achmadeev e Il’giz Achmetzjanov. Il trio è uno dei candidati per il successo insieme al connazionale Anton Shibalov che insegue il primo acuto nella Dakar dopo due secondi posti.

Dakar 2022, i favoriti dei quad: Manuel Andújar ed i sudamericani cercano conferme

 

Tra i favoriti spicca anche il nome di Eduard Nikolaev che ritorna nella competizione con il chiaro obiettivo di imporsi per la sesta volta nella manifestazione (2010-2013-2017-2018-2019). Il 37enne nativo di Naberežnye Čelny rientra nel gruppo dopo un’annata d’assenza ed è pronto per tornare al vertice, una missione non impossibile.

Da segnalare la presenza di un equipaggio tutta italiano di Claudio Bellina/Bruno Gotti/Giulio Minelli #53, alfieri di Italtrans Racing che correranno con un IVECO. Il brand del Bel Paese potrà fare affidamento anche su Cesare Rickler Del Mare #547, alfiere del R TEAM.

Foto: LM-LPS/DPPI/Frederic Le Floc H

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità