Rally

Dakar 2022, il percorso e le 12 tappe ai raggi X. I momenti chiave e dove si deciderà la corsa

Pubblicato

il

Saranno 4.258 i chilometri che tutti i protagonisti della Dakar dovranno affrontare nelle 12 prove previste. Lo spettacolo è assicurato nel deserto dell’Arabia Saudita che per il terzo anno consecutivo accoglierà questa speciale manifestazione che come sempre vedrà al via auto, moto, quad e camion.

Il percorso è completamente differente rispetto alla passata edizione. La sabbia sarà protagonista sin da subito in un itinerario che inizierà e si concluderà in quel di Jeddah, città che ad inizio mese ha accolto per la prima volta il Mondiale di F1. La prima competizione sarà subito ad ‘Anello’ con partenza ed arrivo in quel di Hail, dalla seconda si inizierà a fare sul serio e la classifica potrebbe subito delinearsi in modo importante.

Gli equipaggi o i centauri presenti dovranno fare i conti con il primo segmento Marathon, prove in cui gli equipaggi non hanno la possibilità di richiedere assistenza. La frazione da Hail-Al Artawiya (339 chilometri cronometrati) precederà l’impegno da Al Artawiya – Al Qaysumah, altri 368 km che sulla carta hanno tutte le caratteristiche per rivelarsi determinanti.

Calendario Dakar 2022: programma, orari, tv, streaming. 12 tappe dal 1° al 14 gennaio

Si procederà successivamente alla volta di Riyadh che oltre ad essere la sede del giorno di riposo (8 gennaio) segnerà la chiusura della prima settimana con la seconda e la terza asperità ad anello, rispettivamente da 348 e da 421 chilometri cronometrati. 

Prima di scendere verso Wadi Ad Dawasir, penultima sfida ‘circolare’ che è indetta per l’11 gennaio, si passerà da Al Dawadimi con nuove dune da affrontare prima di passare ad un terreno ricco di rocce. Quest’ultima fase è un altro ipotetico snodo dell’evento che successivamente vivrà la decima ed undicesima tappa in quel di Bisha, località in cui le dune torneranno ad essere protagoniste. 

La penultima tappa potrebbe sancire la fine della lotta per il successo dopo una sfida ad anello da 345 chilometri. Il condizionale è d’obbligo, ma la probabilità è alta visto lo sprint finale di soli 163 chilometri che condurrà i protagonisti da Bisha a Jeddah, sede come già detto del traguardo.

Le atipiche marathon iniziali e le zone rocciose poste nella seconda settimana rendono il percorso della Dakar 2022 ricco di insidie con ben cinque segmenti ad anello. Come sempre anche le vaste zone sabbiose saranno da tenere in considerazione, la navigazione resta da trazione un’incognita da non sottovalutare.

Foto: LM-LPS/DPPI/Julien Delfosse

Exit mobile version