Equitazione

Equitazione, Marco Porro è il nuovo selezionatore del salto ostacoli

Pubblicato

il

Cambio della guardia per l’equitazione italiana, principalmente per il settore salto ostacoli. Nella giornata di ieri si è tenuto il Consiglio federale della Federazione Italiana Sport Equestri che ha annunciato la nomina di Marco Porro come selezionatore e tecnico della rappresentativa nazionale senior, affiancato da Stefano Nogara come tecnico di supporto.

Porro prende il posto di Duccio Bartalucci, che continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo delle Discipline non olimpiche, a lui assegnato da molto tempo. Un passaggio di consegne ‘chiamato’, quello tra Bartalucci e Porro: il nuovo selezionatore seguiva dal 2018 le attività agonistiche fino ai concorsi a tre stelle, ottenendo numerosi successi come la vittoria delle EEF Series nel 2021. 

Nogara invece, da tempo tecnico della squadra azzurra Ambassador, continuerà a ricoprire la sua precedente carica oltre a collaborare con Marco Porro per disegnare la Nazionale del futuro, che andrà a caccia della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 già ai prossimi Campionati del Mondo che si svolgeranno ad Herning, in Danimarca. 

Il settore dell’equitazione va dunque incontro all’ennesimo reset: ai Giochi Olimpici di Tokyo gli azzurri vennero rappresentati da Emanuele Gaudiano, piazzatosi in quarantasettesima posizione e fuori dalla finale a cinque cerchi. Le ultime medaglie in questo settore arrivarono a Monaco 1972, con l’oro nell’individuale di Graziano Mancinelli ed il bronzo nel concorso a squadre. 

Foto: LiveMedia/Giancarlo Dalla Riva

 

Exit mobile version