Formula 1

F1, Antonio Giovinazzi: “Sono davvero contento della gara di stasera”

Pubblicato

il

Il Mondiale di F1 2021 è proseguito oggi, domenica 5 dicembre, con il GP dell’Arabia Saudita, valido come ventunesima prova del calendario. L’Alfa Romeo può festeggiare per i due punti conquistati da Antonio Giovinazzi, nono, mentre il compagno di squadra Kimi Räikkönen si è classificato 15°. I piloti hanno parlato al sito ufficiale della scuderia.

Così Antonio Giovinazzi: “Sono davvero contento della gara di stasera, non solo del risultato, ma della prestazione nel suo complesso. Già ieri in qualifica eravamo stati forti, ed oggi siamo riusciti a tenerci fuori dai guai nel caos: abbiamo sempre guadagnato qualcosa in partenza ed abbiamo avuto il passo per stare nei primi dieci, anche se alla fine le due Ferrari erano troppo veloci per noi. È stata una gara dura, molto fisica, a volte mi ha ricordato Singapore, con il caldo e l’umidità, ma alla fine abbiamo avuto una bella ricompensa. Abbiamo finito tante volte appena fuori dalla zona punti, in 11ma posizione, quindi centrare un nono posto sembra davvero meritato. Non vedo l’ora di andare ad Abu Dhabi e lottare per un altro buon risultato per chiudere bene la stagione“.

Lapidario, invece, il finlandese: “E’ stata una gara frenetica, soprattutto con tutte le ripartenze ed i primi giri. Il nostro passo non era male ed avremmo potuto lottare per i punti, ma una volta avuti dei danni nel contatto con Vettel è stato davvero difficile. Non c’era molto da fare, stavamo andando fianco a fianco, ho provato a fare la curva ma ci siamo toccati. Questo ha rovinato completamente la mia gara, da lì non c’era modo di rimediare“.

Chiude Frédéric Vasseur, team principal della scuderia: “Prima di tutto, che grande spettacolo stasera, che pubblicità per il nostro sport. In questa incredibile nuova sede, abbiamo fatto una gara forte per portare a casa due punti grazie alla grande prestazione di Antonio. È una bella ricompensa dopo che siamo stati al passo per tutto il weekend, direttamente dalle FP1: sapevamo di avere la velocità ma avevamo ancora un grande lavoro davanti a noi per farcela, tenendoci alla larga dal caos ed assicurandoci di estrarre tutto ciò che si poteva dal nostro pacchetto. Abbiamo avuto due vetture in corsa per i punti in una fase e, anche se Kimi è uscito dalla battaglia dopo il contatto con Vettel, Antonio è stato in grado di combattere per il settimo posto per la maggior parte della gara. Finire dietro a due Ferrari e tenere a bada una McLaren è stato il massimo che potevamo fare per essere soddisfatti della nostra prestazione. È una spinta con fiducia in vista dell’ultima gara, finiamo bene la stagione ora”.

Foto: LaPresse

Exit mobile version