Formula 1
F1, Christian Horner: “Verstappen ha guadagnato solo uno o due decimi con la scia. Sulla scelta delle soft…”
Sabato trionfale in casa Red Bull a Yas Marina, con Max Verstappen che ha conquistato a sorpresa la pole position per l’ultimo decisivo Gran Premio del Mondiale di F1 2021. L’olandese della Red Bull si è inventato una magia in Q3, anche grazie alla scia del compagno di squadra messicano Sergio Perez, rifilando ben tre decimi a Lewis Hamilton in qualifica e prendendosi la prima posizione in griglia.
“Checo ha collaborato con il suo compagno di squadra, fornendogli quella scia che è stata assolutamente perfetta in termini di lavoro di squadra. Ne avevamo discusso questa mattina, così abbiamo abbassato la resistenza aerodinamica. Era l’unico modo per eguagliare la potenza della Mercedes sui rettilinei. Dopo il Q1, ero impressionato dai tempi che Lewis stava ottenendo, ma poi, nel Q2, ci siamo avvicinati”, dichiara Christian Horner dopo le prove.
“In Q2 il bloccaggio di Max non è stato ideale e questo ci ha costretto a montare le soft. Poi entrambi i giri veloci in Q3 sono stati eccezionali e sicuramente quella scia di Checo ha completato un perfetto gioco di squadra. Quello di oggi è stato uno dei migliori giri dell’anno per Max. La scia è valsa un guadagno di un decimo o due, ma non mezzo secondo. Il suo ultimo settore, con quella deportanza, è stato assolutamente folle”, prosegue il team principal della Red Bull.
“Max sta guidando con il cuore, e Checo è stato il compagno che ha sacrificato un giro ottimale sulle soft per aiutarlo. Ora abbiamo bisogno di concretizzare tutto questo domani. Per quanto riguarda la scelta delle gomme, questa mattina non ero del tutto convinto. Era una scelta 50-50. Non siamo preoccupati nel partire con le soft. Le medie sono più robuste, ma il degrado sarà molto interessante da vedere in gara e come si svolgerà, e sarà un elemento cruciale”, conclude Horner proiettandosi verso il GP che assegnerà entrambi i titoli mondiali.
Foto: Lapresse