Formula 1
F1, cosa succede se Verstappen e Hamilton finiscono a pari punti? Un incidente favorirebbe l’olandese…
Max Verstappen 369,5 punti. Lewis Hamilton 369,5 punti. I due piloti sono appaiati in testa alla classifica generale del Mondiale F1 2021, quando manca soltanto una gara al termine della stagione: il GP di Abu Dhabi in programma domenica 12 dicembre negli Emirati Arabi Uniti. La battaglia serratissima durata per un’intera annata agonistica si è trascinata fino all’ultimo appuntamento in calendario. Un clamoroso pari punti dopo ben 21 Gran Premi disputati.
Chi avrà più punti al termine dell’ultima gara sarà chiaramente Campione del Mondo (in sostanza chi arriverà davanti al rivale, restando nelle prime dieci posizioni). Ma cosa succede se i due piloti concluderanno il campionato a pari punti? Chi sarà il Campione del Mondo in quella circostanza? A trionfare sarebbe Max Verstappen perché, a pari punti, a essere premiato è l’atleta che ha vinto più Gran Premi in stagione (l’olandese è davanti per 9 a 8).
Pensiamo a due incidenti distinti oppure a un contatto tra i due, ipotesi tutt’altro che impossibile (anzi…): all’olandese converrebbe un epilogo del genere. La storia della F1 è ricca di incidenti tra uomini in lotta per il Mondiale, vedremo cosa succederà ad Abu Dhabi. Verstappen insegue il suo primo titolo, Hamilton l’ottavo (per battere il record di Michael Schumacher): sarà spettacolo assicurato negli Emirati Arabi Uniti.
Foto: Lapresse