Formula 1

F1, dopo le polemiche di Abu Dhabi la FIA studia nuove regole per la Safety Car in vista del 2022

Pubblicato

il

Una stagione rocambolesca di Formula 1 è da poco terminata, non senza polemiche, con Max Verstappen che si è laureato Campione del Mondo per la prima volta in carriera.

Il pilota olandese ha battuto, all’ultima gara, in volata, ad Abu Dhabi, il suo rivale Lewis Hamilton, beffandolo all’ultimo giro; Verstappen ha saputo approfittare del regime di Safety Car causato dall’incidente di Nicholas Latifi per cambiare le gomme e averle fresche nel momento dell’attacco decisivo al pilota britannico della Mercedes.

Non sono però mancate polemiche, soprattutto da parte del team tedesco, per come sia stata gestita la situazione dalla FIA, che già durante l’intero arco della stagione era stata criticata in varie occasioni. Questa volta, il focus è proprio sul regime di Safety Car e il permesso di sdoppiarsi dato solo ad alcuni piloti, così da poter assistere al decisivo duello in pista tra VerstappenHamilton.

La FIA, tramite comunicato ufficiale, ha fatto sapere che è al lavoro per stabilire nuove regole riguardo alla Safety Car in vista della prossima stagione, proprio con l’intento di evitare ulteriori polveroni, come successo invece nello scorso weekend.

A tal proposito, nel comunicato non sono presenti anticipazioni su quali possano essere novità; bensì, si dichiara che ogni modifica che, eventualmente, verrà effettuata, sarà frutto di una discussione con tutti i team e tutti i piloti, per fare tesoro dell’esperienza dell’ultimo Gran Premio di questa stagione.

Photo LiveMedia

Exit mobile version