Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “In molti avevano grandi aspettative, ma io volevo divertirmi e l’ho fatto”

Pubblicato

il

Terminata la stagione di Formula 1, dopo un finale rocambolesco che ha decretato Max Verstappen come Campione del Mondo, è tempo di bilanci per i piloti.

Al tempo stesso, arrivano anche le prime sensazioni dopo i test di Abu Dhabi; è proprio questo il caso di Fernando Alonso, che ai microfoni di Marca ha rilasciato importanti dichiarazioni sia sulla stagione da poco conclusa, sia sulle aspettative per la prossima.

Sappiamo, infatti, che l’anno prossimo cambierà molto in F1 soprattutto a livello di pneumatici; i test dunque diventano fondamentali per un pilota, alla ricerca del feeling giusto con la nuova monoposto. Alonso ne parla, entusiasta, e in attesa di novità anche a livello di motore: “Le nuove gomme mi piacciono, ma alla fine tutto ciò che gira va bene; tuttavia, è una grande novità, un bel cambio, abbiamo usato una macchina del 2018 per questi test quindi non abbiamo potuto raccogliere tutte le informazioni che volevamo, ma per ora va bene così. Quando avremo a disposizione il nuovo motore, vedremo come va. So che ci stanno lavorando da parecchio, speriamo di poter insidiare i rivali“.

Riguardo alla stagione appena conclusa, invece, il pilota della Alpine non può che esserne soddisfatto: il suo era un ritorno, due anni dopo l’ultima gara in Formula 1. Le aspettative erano alte, ma Alonso è riuscito a gestirle, da gran campione quale è: “In molti avevano grandi aspettative, e quando non sono arrivati i risultati sperati hanno iniziato a storcere il naso; per me era tutto nella norma, rientravo dopo una pausa di due anni e nel frattempo erano cambiate molte cose, dal volante alla parte anteriore. Sono rimasto tranquillo, volevo divertirmi e l’ho fatto“.

Un occhio al passato e uno al futuro, dunque, per Fernando Alonso; i migliori momenti di quest’anno sono ancora vividi, ma si pensa già alla prossima stagione, con un obiettivo chiaro: “Il nostro miglior momento della stagione? Senza dubbio la vittoria di Esteban Ocon al Gran Premio dell’Ungheria; un altro bellissimo ricordo è il mio podio in Qatar, è stata una stagione positiva. Non sappiamo cosa ci riserverà il 2022, proveremo ad arrivarci pronti, sia io che il mio staff, fisicamente e mentalmente, mi alleno tanto proprio per questo. L’obiettivo è ridurre il gap dai rivali, ce lo auguriamo“.

Foto: Florent Gooden – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità