Formula 1
F1, Helmut Marko: “In corso una campagna contro Verstappen. Vogliono incolparlo ancor prima della gara…”
Max Verstappen contro Lewis Hamilton. Ultimo atto. Il circuito di Yas Marina ospita questo weekend il Gran Premio decisivo per l’assegnazione del titolo nel Mondiale di Formula Uno 2021, con i due protagonisti della stagione appaiati a pari punti in testa alla classifica generale. Helmut Marko, consulente Red Bull, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo le FP1 fornendo il suo punto di vista (mai banale) sulla sfida per il campionato.
“L’umore di Max? Credo che sia relativamente rilassato, ovviamente però c’è tutta questa pressione che gli viene messa addosso. Lo fanno passare per un pilota cattivo, aggressivo e non è vero. Gli abbiamo detto di non leggere la stampa, di non guardare i social media. Lo sta facendo, si sta concentrando solo sul suo lavoro e come si è visto in questa sessione sta già portando a casa i risultati”, dichiara Marko.
“Ci sembra che ci sia una campagna in atto contro di lui. Abbiamo visto che nelle ultime gare la Mercedes ha avuto una macchina migliore, mentre noi non abbiamo tratto il meglio dalla nostra. Qui abbiamo bisogno solo di un weekend liscio e pulito. Sicuramente possiamo vincere“, prosegue l’ex pilota di Graz.
“Max è pronto per il titolo. Domenica sarà una lotta corretta. Siamo in F1, sono le corse. Sono gare dure, ma spero che non arrivi qualche decisione strana. Se ci saranno delle penalità, dovranno essere eque per ogni pilota. Non devono essere sempre contro Max“, tuona lo storico consulente di Red Bull.
“Stanno già cercando di incolparlo ancora prima che inizi la gara. Già parlano di dedurre punti e cose simili. Prima bisogna vedere chi causa l’incidente. Ad esempio ricordo Silverstone. Rendere un ragazzo di 24 anni vittima di questa campagna è veramente scorretto“, conclude Helmut Marko ad Abu Dhabi.
Foto: Lapresse