Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko: “Le proteste della Mercedes poco degne, necessario intervenire sul regolamento”

Pubblicato

il

Tante polemiche. E’ con questo spirito che si è vissuto il post GP di Abu Dhabi, ultimo round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Yas Marina è andato in scena una corsa molto controversa, ricca di episodi, e sulle decisioni prese dalla Direzione Gara si è discusso per ore.

La Mercedes ha presentato due proteste formali per la gestione della Safety Car. Rimostranze che non hanno avuto effetto e respinte dai giudici, ma la scuderia di Brackley ha fatto appello con la ferma volontà di andare fino in fondo. Un modo di agire, chiaramente, poco gradito alla Red Bull, costretta a giustificare il comportamento di Max Verstappen e a far valere le proprie ragioni nel giorno della festa.

A questo proposito, Helmut Marko, consulente della Red Bull, ha criticato tutto il contesto in sé: “Quanto accaduto non era degno di un finale di Mondiale. Il fatto che la decisione sia stata tanto ritardata per le proteste di Mercedes dimostra quanto abbiano una mentalità perdente“, le parole di Marko alla Bild.

Ai media tedeschi poi l’austriaco ha parlato di modifiche regolamentari: “Non è il nostro lavoro, ma dopo gli errori commessi, è necessario intervenire sul regolamento e di questo il nuovo presidente della FIA dovrà tenerne conto per evitare che certe situazioni possano replicarsi“.

Red Bull lamenta incoerenza nell’applicazione delle norme ed è un aspetto con cui, secondo la scuderia di Milton Keynes, Verstappen ha dovuto fare i conti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità