Formula 1
F1, Helmut Marko: “Partire dalla pole-position è un vantaggio per imporre la strategia”
Helmut Marko ha espresso all’emittente televisiva austriaca ORF tutta la propria soddisfazione rispetto alla pole-position siglata dall’olandese Max Verstappen.
Il pilota della Red Bull si è reso protagonista di una grande prestazione del time-attack, sorprendendo tutti gli addetti ai lavori che davano per favorito Lewis Hamilton. Alla fine della fiera, il britannico della Mercedes si è dovuto accontentare del secondo posto.
Ci saranno tante variabili in gioco e Max dovrà gestire una situazione diversa da Lewis, visto è considerato che i due avranno due tipologie di mescole differenti: il neerlandese inizierà la gara con le mescole soft; il britannico comincerà con le medie.
Da questo punto di vista, Marko è convinto che partire davanti sia comunque un vantaggio: “Ovviamente, dipenderà dalle temperature. In generale, partirà dalla pole dà il vantaggio di poter impostare una propria strategia e fare in modo che gli altri debbano adattarsi. Sarebbe stato decisamente peggio se Max fosse partito dietro a Lewis e avesse avuto le sue stesse gomme“, le parole del manager austriaco.
Foto: LaPresse