Formula 1
F1, i precedenti di Hamilton e Verstappen ad Abu Dhabi. Feudo Mercedes dal 2014 al 2019. Ma nel 2020…
La stagione entusiasmante di Formula 1 si deciderà all’ultima gara, con il Gran Premio di Abu Dhabi previsto per il prossimo weekend. Il Gran Premio dell’Arabia Saudita tenutosi oggi, vinto da Lewis Hamilton, non senza polemiche, ha delineato una elettrizzante situazione in classifica: il Campione del Mondo in carica e Max Verstappen si trovano a pari punti, 369,5 per entrambi.
Sarà dunque fondamentale l’ultimo Gran Premio dell’anno per l’assegnazione del titolo: al momento c’è Verstappen in testa, in quanto ha ottenuto un numero maggiore di vittorie nel corso della stagione, ma tutto si deciderà all’ultimo respiro.
Negli ultimi otto anni, a partire dal 2013, ad Abu Dhabi hanno vinto solo Red Bull e Mercedes. Precisamente, il bilancio è nettamente a favore del team tedesco: infatti, dopo la vittoria di Sebastian Vettel in Red Bull nel 2013, ci sono state ben 6 vittorie consecutive della Mercedes, dal 2014 al 2019, con Hamilton (2014, 2016, 2018, 2019), Rosberg (2015) e Bottas (2017).
Tuttavia, lo scorso anno a trionfare ad Abu Dhabi è stato proprio Max Verstappen, che ha interrotto dunque il dominio della Mercedes che veniva da sei vittorie consecutive su quella pista. Questo è sicuramente un dato che fa ben sperare in casa Red Bull; quel che è certo, è che questa stagione sarà avvincente sino all’ultima curva, per una stagione che rimarrà negli annali della storia della Formula 1.
Foto: Florent Gooden – LPS