Formula 1
F1, i precedenti di Lewis Hamilton ad Abu Dhabi: cinque successi e non sentirli
Sono ben cinque i successi in undici apparizioni in quel di Abu Dhabi per Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo è con margine il più vincente della storia del Gran Premio che da qualche anno a questa parte completa la stagione agonistica della massima formula.
Il #44 del gruppo ha conquistato il primo successo nell’isola artificiale di Yas Marina nel 2011 prima di ripetersi nel 2014, 2016, 2018 e 2019. Nel 2020 arrivò un terzo posto al termine di un fine settimana dominato dall’olandese Max Vestappen (Red Bull), diretto rivale per il titolo.
Il britannico ha partecipato a tutte le edizioni di questa manifestazione che ha esordito nel calendario del ‘Circus’ dal 2009. Qualcosa potrebbe cambiare quest’anno quando i protagonisti si troveranno ad affrontare un tracciato completamente nuovo, ridisegnato al fine di aumentare i sorpassi e lo spettacolo.
Sono solo due i ritiri di Hamilton nell’isola di Yas Marina. Il primo fu proprio nel 2009, il secondo nel 2012 nella terz’ultima apparizione con McLaren prima del passaggio con Mercedes. Dopo un settimo posto nel 2013, l’era ibrida è stato un vero e proprio successo per il nativo di Stevenage che è sempre arrivato a podio (peggior risultato 3° posto nel 2020).
La sede del championship decider ha sorriso spesso ad Hamilton ad eccezione del 2016 quando l’inglese ha dovuto cedere il passo al tedesco Nico Rosberg. In quell’occasione Hamilton vinse la corsa, ma non il campionato, una situazione che potrebbe ripetersi anche questo fine settimana.
Foto: LaPresse